6.9 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Il 19 e 20 ottobre la Chiesa di S. Croce ospita la 4^ Rassegna Nazionale “Città di Bastia”

La Chiesa di Santa Croce si appresta ad ospitare in questo fine settimana, 19 e 20 Ottobre, la 4^ Rassegna Nazionale “Città di Bastia”, organizzata dall’Associazione Coro Polifonico “Città di Bastia”,  le cui attività sono sostenute ogni anno dall’Amministrazione Comunale per la loro qualità e per il contributo che danno nel tenere alto il nome di Bastia Umbra in tutto il territorio nazionale, insieme alle altre blasonate Associazioni che operano in ambito musicale. Alla Rassegna saranno presenti autorevoli formazioni corali, sia dall’Umbria che da fuori regione.

Si inizia il 19 ottobre, alle ore 18,00, con i cori di voci bianche e giovanili: il Coro Aurora di Bastia Umbra, diretto da Stefania Piccardi e accompagnato al pianoforte da Cristina Capano, darà il benvenuto al Coro di Voci Bianche del Conservatorio F. Morlacchi di Perugia, diretto da Marta Alunni Pini con Stefano Ruiz al pianoforte. Il Coro Aurora, prestigio di Bastia Umbra, riceverà, tra l’altro, il prossimo 24 novembre, il Premio Cultura, assegnato dalla Pro Loco Bastia, durante la cerimonia per la 36esima edizione del Premio Insula Romana. Concluderanno la serata di sabato i Carminis Cantores di Puegnago del Garda (BS), accompagnati al pianoforte da Monica Cipani e diretti dal fondatore, Ennio Bertolotti. Si tratta di un gruppo con esperienza in brani di musica popolare, profana, religiosa e sacra, di stili ed epoche diversi, che ha partecipato a numerose esibizioni nell’ambito d’importanti manifestazioni, sia di carattere locale che nazionale.

Il 20 ottobre, alle ore 18.00, il Coro Città di Bastia di Bastia Umbra, diretto da Piero Caraba, aprirà la serata. Saranno ospiti i cantori della Schola Gregoriana Assisiensis di Assisi, ensemble vocale diretto da P. Maurizio Verde o.f.m.. Il gruppo si compone di sole voci maschili, cantori professionisti in diversi ambiti musicali, dediti allo studio ed all’esecuzione dei repertori monodici liturgici del Medioevo cristiano europeo (canto gregoriano, canto ambrosiano, canto romano antico), dei repertori polifonici dello stesso periodo (in particolare all’Ars Antiqua) fino alla polifonia rinascimentale. Parteciperà, inoltre, il Coro Giovanile Lavinium di Anzio (RM), gruppo di giovani appassionati di musica, guidati da Fabrizio Vestri, che dalla sua fondazione svolge una fitta attività concertistica nel Lazio e sul territorio nazionale, partecipando assiduamente a festival di canto corale e ottenendo riconoscimenti in manifestazioni e concorsi.

 

Ufficio Stampa del Sindaco

Bastia Umbra, 16 ottobre 2013

Lascia un commento