11.8 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Frana Ivancich: il Sindaco Ricci sollecita i lavori

Sindaco di Assisi Claudio Ricci

Assisi, 24 ottobre 2013: il Sindaco Claudio Ricci, in merito alla frana Ivancich, ricorda che: dagli anni sessanta sono stati rilevati “movimenti franosi” e il Provveditorato (Ministero Lavori Pubblici) Umbria Toscana, responsabile amministrativo, ha riattivato il “sistema di monitoraggio” per tenere “sotto controllo”, in piana sicurezza, l’area. L’impresa che deve “concludere i lavori di consolidamento” (secondo stralcio) é pronta a iniziare le opere ma il Ministero dell’Ambiente deve “riscrivere a bilancio le risorse” andate in “perenzione” a causa di ricorsi e controversie fra Provveditorato e imprese incaricate della prima parte dei lavori.
Il Sindaco Claudio Ricci, unitamente all’Assessore Lucio Cannelli, Assessori e Consiglieri ha sollecitato, negli ultimi due anni, Ministri, Sottosegretari, Dirigenti dei Ministeri con manifestazioni, mozioni, lettere e decine di incontri. La scorsa settimana é stato sollecitato anche il responsabile nazionale della Protezione Civile Prefetto Gabrielli e ieri il Sottosegretario Lavori Pubblici Girlanda ha indicato come “prioritarie” le risorse necessarie per completare i lavori di consolidamento di una zona che include molte abitazioni a anche l’ospedale.
Il Sindaco si é anche reso disponibile a svolgere la funzione di “commissario di Governo” e/o gestire direttamente i lavori, come Comune di Assisi (utilizzando le risorse del Ministero), per “semplificare tempi e procedure”. Auspichiamo, entro qualche settimana, risposte “certe” in quanto la “serafica pazienza” del Comune e dei Cittadini é, ormai, conclusa.

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento