11.5 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Claudia Maria Travicelli:

Claudia Maria Travicelli
(Capogruppo Democratici e Popolari per Assisi)

Al Sindaco Ing. Claudio Ricci
Alla Presidente del Consiglio comunale Dott.ssa Patrizia Buini
All’Assessore Dott. Francesco Mignani
Agli Assessori tutti
Interpellanza Urgente: Storia dell’Arte a scuola? Cancellata dal decreto Gelmini, non viene reintrodotta dal Ministro Carrozza. Richiesta d’appello da parte dell’Amministrazione Comunale di Assisi.

Riforma Gelmini (2009), I provvedimenti ministeriali, oggetto della recente riforma  nella Scuola Secondaria di Secondo Grado, hanno di fatto cancellato una   disciplina fondamentali negli istituti professionali e tecnici la storia dell’arte e  ridotto l’ insegnamento del Disegno.  Ne emerge un quadro allarmante. Gli studenti dei bienni dei Licei Classici, Linguistici, Scienze Umane  da tre anni a questa parte,  a partire dall’ applicazione della Riforma Gelmini, non hanno più  studiato a scuola Storia dell’ arte e/o Disegno. Non ci sembra affatto giusto,che per poter offrire un minimo di completezza allo studio della Storia, affinché gli alunni possano svolgere alcune ricerca,ad esempio sulla “bellezza della nostra Italia” sulla Grecia ecc…, proposte loro dai docenti di Lettere o Greco,essi debbano cercare informazioni o risposte al di fuori della Scuola. Per non parlare poi di quante cattedre dei docenti della disciplina sono state dimezzate, di quanti docenti sono stati licenziati,di tanti  docenti precari e l’esubero dei docenti di ruolo, collocati sempre più ai margini della scuola. Il mio pensiero,a tal proposito, va a “Carmine Cerbera insegnante precario di Disegno e Storia dell’ arte di Grumo Nevano(NA), che si è ucciso perché era entrato in un tunnel di solitudine  e non ne è saputo uscire.
Cosa è cambiato col Decreto della Carrozza? Niente, su questo versante.

Il Decreto Scuola, varato dal Ministro Carrozza, stanzia qualche migliaia di euro per nuove assunzioni e si impegna in qualche modo contro la dispersione scolastica, a favore,(con fondi insufficienti) dei disabili e delle famiglie meno abbienti. Tra i molti nodi da sciogliere, uno su tutti il fenomeno delle classi “pollaio”, con numeri di alunni esorbitanti, problema sempre accantonato in nome dell’intoccabile spendig review , e persiste la faccenda delle discipline relative al disegno e alla storia dell’arte.
Eppure, non dovrebbe essere arduo comprendere che la storia dell’arte offre strumenti primari per interpretare le evoluzioni storiche e sociali, la natura e la sostanza delle immagini (in un’epoca,in cui i ragazzi si nutrono proprio di questo).

Mi domando,come si può,nel  Paese dei Beni Culturali per eccellenza, pensiamo ad Assisi ed a tante altre città dell’Umbria e della nostra bella Italia,continuare ad impedire ai ragazzi di maturare una adeguata conoscenza del proprio patrimonio artistico? Non è giusto  ostacolare non solo una formazione culturale, ma anche lo sviluppo di quel senso civico che  noi amministratori da sempre auspichiamo. Senso civico che si sviluppa a partire dalla conoscenza e dal conseguente rispetto per i valori territoriali, ambientali, storici e artistici che conosciamo con il nome di Cultura.

Con questa interpellanza mi appello all’Amministrazione comunale per chiedere al Ministro Carrozza che si impegni  per la riqualificazione dell’ insegnamento di Disegno e Storia dell’ arte e per la rinascita dell’ Istruzione Artistica, affinché le giovani generazioni non siano ulteriormente private della capacità di “ideazione” e di passione, oggi sempre  più poveri e a “rischio” di non saperla riconoscere e scovare anche dove altri non saprebbero vederla.

Claudia Maria Travicelli
(Capogruppo Democratici e Popolari per Assisi)

Assisi (PG) 15 Ottobre 2013

Lascia un commento