20.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Al teatro Lyrick la rassegna di spettacolo “TEATROXTEATRO”

La platea

E’ iniziata ieri sera, martedì 22 ottobre, TEATROXTEATRO, la rassegna di spettacolo a cura di alcune selezionate compagnie umbre di non professionisti.
A inaugurare la stagione è stato l’ensamble Spazio Ponte Pattoli Arte che ha presentato “Se il tempo fosse un gambero”, celebre titolo a forma di Garinei e Giovannini, scritta da Iaia Fiastri e Bernardino Zapponi, con le musiche del grande maestro Armando Trovajoli.
Un grande successo di pubblico, che ha dimostrato vincente l’idea di aprire al panorama territoriale il grande palcoscenico del Teatro Lyrick per continuare a vivere il teatro come fulcro e sistema.

Cast Pinocchio

 

Questo il programma della rassegna fino a domenica 27 ottobre:
I Ragazzi della San Michele Production presentano
PINOCCHIO
uno spettacolo di Saverio Marconi musiche Dodi Battaglia, Red Canzian, Roby Facchinetti
liriche Stefano D’Orazio, Valerio Negrini
testo Pierluigi Ronchetti, Saverio Marconi
regia originale di Saverio Marconi
24 ottobre ore 21.15

 

Lo spettacolo
La magia racchiusa nel desiderio. Così si potrebbe definire in poche parole il musical dedicato alla celebre storia di Pinocchio, il burattino che festeggia il suo centotrentesimo compleanno con musica, danza e canzoni firmate I Pooh. Come la favola, che incanta i bambini e continua a piacere ai grandi, il musical diverte e commuove, sorprende e fa riflettere. Grazie alla Compagnia della Rancia per la gentile concessione.

La compagnia
E’ il 2010, quando nel piccolo teatro di Bevagna un gruppo di giovani ragazzi, sotto lo sguardo vigile di Don Marco, mette in scena “Forza venite gente”, rappresentazione simbolo del gruppo teatrale dell’oratorio della parrocchia di San Michele Arcangelo. Sono numerose le repliche richieste per lo spettacolo, che rappresenta la vita di San Francesco d’Assisi con musiche e coreografie. Da qui alla seconda messa in scena il passo è breve; infatti, grazie all’intuizione e alla passione di Davide Gasparrini, giovane e appassionato regista del gruppo, viene prodotto un riadattamento di “Grease”, che conferma la scelta del genere musical. Lo spettacolo, portato in scena nel 2011, da grande slancio alla compagnia, grazie al coinvolgimento dei numerosi giovani protagonisti. L’occasione è ottima per approfondire la conoscenza della Compagnia della Rancia, da cui viene presa ispirazione per riproporre “Pinocchio. Il Grande Musical” con le musiche dei Pooh. L’oratorio e il teatro di Bevagna sono i punti di riferimento per allestimenti e debutti di questa giovane compagnia, formata da oltre 40 persone tra tecnici, sarte, parrucchieri e tanti ragazzi appassionati, che recitano, cantano e ballano al ritmo della musica.

Compagnia Teatrodicolle presenta
L’ANIMA DI ORESTE
di Walter Toppetti
25 ottobre ore 21.15

Lo spettacolo
Liberamente tratto da una leggenda popolare raccolta nel 1991 a Fratticiola Selvatica in provincia di Perugia. Ambientata approssimativamente nel primo ventennio del ‘900, la storia tratta di una vicenda probabilmente realmente accaduta, almeno nei tratti essenziali, in una famiglia padronale del paese e dell’eterno antagonismo fra l’avidità, l’egoismo e l’arroganza dei potenti contro la miseria, la disperazione e l’indigenza dei deboli, la ricchezza smodata contro la povertà più assoluta.

La compagnia
L’Associazione Culturale TEATRODICOLLE nasce a Collestrada di Perugia nel 1975, con il nome originario di “Gruppo d’iniziativa teatrale Collestrada”, dalla spontanea volontà di un gruppo di giovani, che, da allora, svolge attività di laboratorio e sperimentazione teatrale che si avvicinano a vari generi teatrali, dalle drammatizzazioni alle rievocazioni storiche, collaborando con istituzioni e associazioni di volontariato del comprensorio, come anche partecipando a numerose rassegne e festival nel centro Italia, raccogliendo premi e riconoscimenti. Le tematiche affrontate dal gruppo nei propri lavori sono prevalentemente rivolte all’individuazione e all’analisi, in chiave satiricogrottesca, dei problemi sociali più diffusi, dalle problematiche femminili alla rilevazione dei conflitti culturali e generazionali all’interno dei nuclei familiari, passando per la risposta dei contesti sottoposti alle dinamiche del cambiamento e della modernità. Grande interesse è rivolto anche al
recupero e alla conservazione della lingua e del patrimonio tradizionale umbro.
L’associazione, infatti, dedica grande attenzione a tutto ciò che attiene alla cultura popolare, impegnandosi in un lavoro di ricerca e raccolta di leggende, fiabe e novelle tramandate oralmente, ricavandone sceneggiature e soggetti originali per spettacoli teatrali.

Compagnia Teatrale Magionese presenta
RUMORI FUORI SCENA
di Michael Frayn
regia Roberto Carloncelli
26 ottobre ore 21.15

Lo spettacolo
“Rumori fuori scena” è considerato il capolavoro comico per eccellenza, una brillante commedia degli equivoci, che gioca fra il teatro visto dallo spettatore in scena e tutto ciò che, in realtà, accade fra i protagonisti dietro le quinte. Tre atti esilaranti che portano alla luce le disavventure, gli amori, le amicizie e le gelosie di una tournée teatrale, oltre alle inevitabili e disastrose conseguenze che le stesse hanno sulla rappresentazione! Difficile non lasciarsi coinvolgere dalle vicissitudini di una scalcinata compagnia di attori alle prese col tentativo di mettere in scena il proprio spettacolo, guidata da un regista sull’orlo di una crisi di nervi.

La compagnia
La Compagnia Teatrale Magionese si costituisce nel 1977 per iniziativa dell’associazione turistica locale e numerosi amanti del teatro, con lo scopo principale di rappresentare un momento di aggregazione culturale tendente a ridestare nei giovani sopite tradizioni teatrali. La compagnia, riallacciandosi alla già qualificata opera svolta dal professor Giovanni Moretti nel campo degli studi linguistici locali, si è dedicata a lavori di genere popolare e dialettale, contribuendo alla conservazione e alla valorizzazione di una cultura in via di estinzione. Ciò nonostante, da 15 anni sperimenta generi e ambiti teatrali differenti: approfondimenti linguistici, reading di poesie e laboratori teatrali. Inoltre nel periodo estivo allestisce la pièce teatrale itinerante “Congiura al
Castello” presso il Castello dei Cavalieri di Malta di Magione, la rievocazione storica della congiura degli Orsini nei confronti di Cesare Borgia. Da oltre tredici anni si occupa della gestione del teatro Giuseppe Mengoni di Magione. Ha ristrutturato, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Magione, la propria sede, oggi denominata Officina Teatrale La Piazzetta, piccolo teatro da 50 posti, adatto a attività di spettacolo teatrale, laboratori, concerti musicali, letture, conferenze, mostre, allestimenti, presentazioni commerciali, meeting aziendali e altro.

Gruppo Teatrale Carlo Nardelli presenta
AL TRAMONTO LE ALLODOLE. Lode a Santo Francesco.
di d.Mirko Orsini e Carlo Nardelli
regia di d.Mirko Orsini
27 ottobre ore 21.15

Lo spettacolo
“Al tramonto, le allodole” nasce da un’idea di Carlo Nardelli e Don Mirko Orsini. Il testo, intenso e forte dal punto di vista meditativo, non è il classico racconto della vita del Santo,
ma la ricostruzione della sua conversione attraverso gli abiti che ne hanno caratterizzato le tappe.

La compagnia
Il Gruppo Teatrale Carlo Nardelli prende vita nel 1996. In seno alla Pastorale Giovanile della Diocesi di Gubbio si sviluppa l’idea della necessità di trasferire la passione per l’arte, in modo particolare quella teatrale, e trovare risposta al desiderio d’ aggregazione. Al progetto hanno partecipato molti ragazzi fin dal primo momento, fino al coinvolgimento di 150 persone. A ognuno di questi è stato sempre chiesto di mettersi in gioco, scoprendo doni e talenti naturali e confrontandosi con propri limiti e difficoltà. Il teatro come scuola di vita. Proprio a questo proposito, il valore della solidarietà è sempre stato centrale nel progetto, tanto è vero che il ricavato degli spettacoli è sempre andato per opere di beneficenza. Molti i lavori realizzati negli anni, di cui molti tratti dalla tradizione italiana della commedia musicale (“Rugantino”, “Se il tempo fosse un gambero”, “Aggiungi un posto a tavola”), altri dal mondo religioso (“Forza venite gente”,
“Sicuramente amici”, “Il sogno di Giuseppe”), altri ancora dal mondo delle favole (“Pinocchio”, “La Bella e la Bestia”, “La storia di Simba”). Il gruppo si è cimentato anche in produzioni originali e proprie come ”Ubaldo l’eterno miracolo”, commedia musicale sulla vita del Patrono di Gubbio, e “Al tramonto le allodole”, lode al Santo conosciuto e amato in tutto il mondo: Francesco.

Biglietti:
prezzo 10.00€
settore unico – posto numerato
Info e prenotazioni: 075 8044359

23/10/2013

Relazioni Pubbliche Teatro Lyrick Assisi

Lascia un commento