20.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Ad Assisi una settimana dedicata a Giuseppe Verdi

Assisi, 20 ottobre 2013: presso la sala della Conciliazione del Comune é iniziata la “settimana verdiana” (20/27 ottobre) dedicata al bicentenario dalla nascita del “grande” Giuseppe Verdi.
Hanno presentato l’iniziativa il Sindaco Claudio Ricci (con gli Assessori M. Massucci – che ha seguito l’iniziativa – M. Fortini e F. Mignani e i Consiglieri R. Freddii, F. Brunozzi e S. Pettitorossi), il presidente dalla Società Culturale A. Fortini Carlo Angeletti e il presidente di Commedia Harmonica Umberto Rinaldi.
Nel corso della mattinata, che ha visto le relazioni introduttive del Prof. Paola Marcurelli Salari e del musicologo Maestro Stefano Ragni, é stato scoperto il busto restaurato di Giuseppe Verdi (Foto), realizzato da Colombo Graziani (nel 1903) che sarà collocato presso la Società Culturale A. Fortini (Palazzo Vallemani) in attesa di ricollocarlo, come in origine, al teatro Pietro Mestastasio (il Sindaco Claudio Ricci ha citato l’avvento finanziamento del restauro del teatro con 2 Milioni di Euro da parte della Regione: nel 2015, é previsto l’avvio dei lavori).

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento