17.1 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Alla Basilica di San Francesco il meeting internazionale “Nostra Madre Terra”

ASSISI (PG), 16 SET 2013 – “Ambiente e piano energetico, approvvigionamento, consumo e riuso”, è il titolo del meeting internazionale ‘Nostra Madre Terra’ su ambiente e salvaguardia del creato che per il nono anno consecutivo il Sacro Convento di Assisi e l’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL in collaborazione con le Ferrovie dello Stato Italiane, con il contributo di Enel, Novamont, Pagano&Ascolillo ed Eni, organizzano presso la Basilica di San Francesco. L’evento si svolgerà giovedì 19 settembre alle 9.00 nel Salone Papale del Sacro Convento di Assisi ed è rivolto all’energia sostenibile, alla cura e alla custodia dell’ambiente. L’incontro avverrà in occasione della “VIII Giornata per la salvaguardia del creato”.

Il convegno, moderato dal prof. Francesco Giorgino, giornalista Tg1, si articolerà in cinque sessioni: “Impresa e ambiente” con il dott. Paolo Andrea Colombo, Presidente di Enel, la dott.ssa Lisa Ferrarini, Vice Presidente di Confindustria il dott. Jean-Pierre Loubinoux, Direttore Generale dell’International Union of Railways (UIC); “Stato, città e ambiente” alla presenza del dott. Andrea Orlando, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del dott. Flavio Zanonato, Ministro dello sviluppo economico, dell’ing. Mauro Moretti, Amministratore delegato Ferrovie dello Stato Italiane, dott. Flavio Tosi, Sindaco di Verona, coordina il prof. Corrado Clini, Direttore Generale Sviluppo Sostenibile, Clima, Energia; “Uomo e ambiente” Card. Peter Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; “Scienza, energia e ambiente” con il prof. Massimo Inguscio, Accademico dei Lincei, Direttore Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia – CNR.

Ad aprire il convegno ci saranno i saluti iniziali di Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino, padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di Assisi, Prof.ssa Emilia Chiancone, Presidente dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, e la Dott.ssa Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria.

A margine del convegno, nel Chiostro Sisto IV del Sacro Convento di Assisi, si terrà una mostra dell’artista Felice Feltracco. Le opere, ad acquerello e matita, illustreranno il libro della storica di francescanesimo Chiara Frugoni dal nome “San Francesco e il lupo, un’altra storia” edito Feltrinelli. Nostra Madre Terra è anche un programma televisivo Rai, prodotto dalla Custodia Generale del Sacro Convento di Assisi e condotto dal giornalista Tiberio Timperi. Il programma sarà un’occasione per divulgare i temi salienti trattati nel convegno, intervallati da esibizioni musicali di artisti italiani: Antonio Maggio, Ilaria Porceddu e Bobby Solo. La trasmissione sarà registrata il 19 settembre alle 15.00 nella piazza inferiore di San Francesco e andrà in onda su Rai 1 il 21 settembre.

L’evento verrà trasmesso in diretta web sul sito www.sanfrancesco.org

Sala stampa Sacro Convento Assisi

Lascia un commento