8.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Properzio tradotto in maltese

In occasione della prossima visita ufficiale del Sindaco del Comune di Assisi a Malta, la delegazione porterà in omaggio il libro recentemente edito dall’Accademia Properziana del Subasio di Assisi riguardante la traduzione delle elegie di Properzio in lingua maltese curata dal prof. Horatio Caesar Roger Vella dell’Università di Malta e la prefazione del Presidente dell’Accademia, prof. Giorgio Bonamente.
L’Accademia dal 1976 organizza ogni due anni il Convegno internazionale di studi su Properzio, con la pubblicazione degli interveni e questo libro fa parte di una collana specifica della Properziana dedicata alla diffusione in ambito mondiale dell’opera del Poeta assisano che ha visto traduzioni in spagnolo, portoghese, cinese e russo.

In tale modo viene raggiunta un’area culturale di grande interesse, sia per la singolarità della sua lingua, sia per centralità culturale che Malta ha avuto nei secoli e conserva tutt’ora come punto di incontro di civiltà e di religioni nel cuore del Mediterraneo.
Il pensiero va al momento in cui Properzio scrisse la sua opera poetica, quando il Mediterraneo era intensamente percorso da scambi di uomini, di merci e di cultura, l’indomani della acquisizione dell’ ultimo regno ellenistico, quello dei Tolemei, alla pax Augusta. Un motivo di particolare soddisfazione, e gratitudine, è rappresentato dal fatto che l’ Amministrazione comunale di Assisi, guidata dal Sindaco ing. Claudio Ricci, abbia voluto trasformare questa impresa culturale in un’iniziativa di tutta la città, rendendo così maggiore omaggio a Properzio e al popolo di Malta.

26/08/2013
Accademia Properziana del Subasio di Assisi

Lascia un commento