10.7 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Nuovo PRG di Assisi: ad ottobre gli incontri per definire i “dettagli urbanistici”

Assisi, 30 agosto 2013: il Sindaco Claudio Ricci, in assonanza con l’Assessore Moreno Fortini e gli uffici tecnici, ricorda che in questi giorni si sta concludendo la fase istruttoria dei pareri (degli enti sopra comunali) e nelle prossime settimane ci sarà la fase finale della conferenza istituzionale sul nuovo piano regolatore generale (parte strutturale).
Dopo la conferenza istituzionale il Consiglio Comunale, avendo concluso tutte le fasi di adozione, pubblicazione degli atti, partecipazione e approvazione di osservazioni e atti procederà all’approvazione definitiva (in ratifica dei pareri raccolti dalla conferenza istituzionale).
Il piano riqualifica e ricuce urbanisticamente le diverse zone, tutela il paesaggio aggiungendo ulteriori tre vincoli, rispetto a quelli richiesti delle leggi (coni di vista a protezione, linee guida di restauro del paesaggio e piano di gestione del Sito UNESCO) con maggiore flessibilità e riduzione dei tempi di rilascio delle autorizzazioni (determinando anche sviluppi sostenibile, nei limiti delle norme e della tutela, e nuove opportunità socio economiche e culturali).
Nel mese di ottobre 2013 l’Amministrazione Comunale pianificherà otto incontri partecipativi nel territorio per definire i “dettagli urbanistici”, nelle varie zone, e procedere al l’adozione del piano operativo, terza parte del piano regolatore generale, di esclusiva competenza del Comune (Foto artistica, di A. Angelucci, del paesaggio di Assisi).

 

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento