8.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Assisi: il 22 agosto inaugura la mostra “San Francesco nel cammino di Santiago”

Assisi, 18 agosto 2013: dopo l’apertura della mostra su Antonio Canova (Palazzo Monte Frumentario, sino al 6 gennaio 2014) si inaugura il 22 agosto (Palazzo Bonacquisti, sino al 20 ottobre) la mostra “San Francesco nel Cammino di Santiago” (Foto, alcuni particolari delle splendide, ed emozionanti, opere in corso di allestimento).
Sono oltre 60 i pezzi esposti fra sculture, pitture (di autori importanti come El Greco), oggetti e libri che testimonino “la storia, i simboli e la tradizione religiosa” di San Francesco lungo il cammino verso Santiago (il Santo patrono d’Italia é stato, per i pellegrini, un “secondo avvocato protettore” dopo San Giacomo) nonché il dialogo con altri luoghi mete religiose e culture.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, nel ringraziare il Presidente della Regione Galizia, l’Arcivescovo J. R. Carballo (Segretario Generale, in Vaticano, della Congregazione per la Vita Religiosa) e il Prof. Paolo Caucci ha sottolineato la “rilevanza internazionale dell’evento culturale” nel quadro VIII centenario del pellegrinaggio di San Francesco a Santiago (il 2014 é stato indicato come anno francescano in Spagna). L’evento é seguito dall’Ufficio Cultura del Comune e si Ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (presidente Carlo Colaiacovo).

 

 

 

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento