9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Assisi: dal 22 agosto la mostra “San Francesco nel cammino di Santiago”

Assisi, dal 22 agosto (Palazzo Bonacquisti) si apre la mostra “San Francesco nel cammino di Santiago” (Foto, il manifesto), sino al 20 ottobre: oltre 70 opere di importanti artisti spagnoli che hanno rappresentato la cultura francescana.
L’iniziativa anticipa le celebrazione del 2014 anno francescano in Spagna (VIII^ centenario del pellegrinaggio di San Francesco a Santiago De Compostela) e per l’inaugurazione sarà presente in Assisi il presidente della Regione Galizia e J. R. Carballo (già Ministro Generale dell’Ordine Frati Minori ora Segretario Generale, in Vaticano, della Congregazione di Vita Consacrata).
Il 10 agosto si apre, invece, la Mostra su Antonio Canova sino al 6 Gennaio 2014 (oltre 60 fra sculture e opere): il Sindaco Claudio Ricci ha “appreso con ampio rammarico” dell’incidente avvenuto oggi a Perugia (presso l’Accademia delle Belle Arti), che ha causato danni al bassorilievo in gesso “L’uccisione di Priamo”, copia tratta dall’originale di Antonio Canova, mentre si cercava di imballarlo per portarlo alla mostra di Assisi. Auspichiamo che, grazie all’opera della Soprintendenza e del Ministero dei Beni Culturali, l’opera possa essere “pienamente recuperata”.

 

02/08/2013

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento