7.2 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Assisi: cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Basile

Giuseppe Basile

Assisi, 31 luglio 2013: il Sindaco Claudio Ricci ha voluto “inoltrare” le sentite condoglianze per la scomparsa di Giuseppe (Pippo) Basile, una delle personalità più illustri del restauro italiano, che coniugava eccellenza tecnico scientifica con doti di rara umanità e sensibilità.
Molto ha fatto anche per la città di Assisi dal contributo fondamentale (unitamente al cittadino benemerito di Assisi Sergio Fusetti) al restauro degli affreschi della Basilica di San Francesco sino alla mostra “I Colori di Giotto” con cui, grazie ad un suo lavoro, abbiamo potuto ricostruire (su altro supporto) i colori “luminosi” originari del ciclo delle storie francescane (Foto, una ricostruzione: “approvazione della regola” da parte si Papa Innocenzo III).
Giuseppe (Pippo) Basile (1942), storico dell’arte alla “scuola” di Cesare Brandi, “il padre” del restauro italiano, e si perfezionato con il “grande” Giulio Carlo Argan. Ha svolto una lunga attività presso l’Istituto centrale del restauro (Ministero Beni Culturali) ove ha diretto il servizio per gli interventi sui beni artistici e storici italiani. Ha insegnato presso l’Università “La Sapienza” di Roma ed é stato membro ordinario della pontificia commissione per i beni culturali.
Assisi lo ricorda con affetto in questo giorno di “cordoglio” per tutta la cultura italiana.

 

 

 

 

 

 

31/07/2013

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento