9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Al via la nona edizione di “Note d’In…chiostro”

Prende il via “Note d’In…chiostro”. La rassegna di concerti all’aperto organizzata dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi inizierà martedì 20 agosto alle ore 21 con la “Petite Messe Solemnelle” di Giacchino Rossini.
La manifestazione musicale prevede tre concerti che si terranno martedì 20, giovedì 22 e sabato 24 agosto tutti all’interno della Basilica di San Francesco nel meraviglioso Chiostro Sisto IV che per l’occasione viene aperto al pubblico. Così il piacere della musica e la visione di una splendida cornice si coniugano per creare delle serate veramente uniche.
La rassegna inizierà con “Petite Messe Solmnelle” che vedrà l’esibizione del soprano Chiara Guidice, il mezzosoprano Annalisa Stroppa, il tenore Tiziano Barbafiera e il  baritono Giulio Boschetti. Per l’occasione sarà presente il Coro da camera della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi. Al pianoforte ci sarà Stefano Ragni, Eugenio Becchetti suonerà l’harmonium. A dirigere ci sarà Padre Giuseppe Magrino. Un inizio in grande stile infatti nella partitura della “Petite Messe Solmnelle” conservata nell’archivio musicale della Basilica di Assisi c’è una dedica scritta dallo stesso maestro Rossini. Non solo una dedica infatti Padre Giuseppe Magrino spiega che l’esecuzione del 29 agosto si avvalorerà delle indicazioni riportate dallo stesso Rossini in questo prezioso spartito conservato ad Assisi.
La rassegna musicale continuerà giovedì 22 agosto con una serata interamente dedicata alle opere di Verdi e si concluderà sabato 24 con l’orchestra da camera di Perugia.

 

19/08/2013

Layla Crisanti

Lascia un commento