17.1 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Al Teatro Esperia la mostra di Roberto Carli “Atto Unico”

Il Foyer del Teatro Esperia di Bastia Umbra ospita fino al 7 settembre la mostra Vernissage “Atto Unico” dell’artista Fuderno, a cura di Claudia Bottini.
Passione, semplicità e immediatezza sono i tratti caratterizzanti i suoi lavori, la materia intrisa di natura la sua peculiarità. I suoi bellissimi ritratti o i suoi paesaggi ad olio esprimono la volontà di rappresentare la natura in tutte le sue forme. Una natura primitiva, “materica” che gli permette anche di creare opere astratte, abbandonando il pennello e lavorando con le mani in un atto creativo.
Nelle sue Materie il colore diventa massa informe, fondamento costituente di tutte le cose. Visioni subacquee o fossili ritrovati, la sua arte nasce da una pulsione interna che viene espressa nel gesto per il tramite della materia-colore. Il quadro è registrazione di un momento di vita.
In queste opere l’azione della pittura consiste, di fatto, nel coprire la superficie della tela con materie colorate, impedendo la distinzione tradizionale tra fondo e figura, tra forma e spazio. È negata ogni profondità prospettica, c’è quasi un’aggressione, un uscir fuori dal quadro dentro lo spazio dello spettatore anche grazie al colore, spesso e aggettante. Come nei Cretti di Burri degli anni Settanta, la concezione della forma diventa così dinamica, non statica come nella tradizione astratta. Le tele trattate con una tecnica personale e completamente nuova, fanno emergere sulla superficie i segni impressi, grazie ai contrasti di luce e ombra, come un bassorilievo. Nelle ultime opere è alla ricerca una tecnica che unisca la forza materia astratta con la poesia dei suoi paesaggi, nascono i Percorsi di-visioni. Intrecci prospettici, visioni dall’alto, simbolo del percorso umano verso l’orizzonte, verso la speranza, la felicità.

Roberto Carli, in arte Fuderno, ha esposto in varie mostre in Italia ed all’estero.
L’ingresso alla mostra è libero e gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 21.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 e 21.00.

Ufficio Stampa del Sindaco
Bastia Umbra, 27 agosto 2013

Lascia un commento