7.5 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Sindaco Ricci:” stop alle polemiche sul Piano Regolatore”

Assisi, Stop alle Inesattezze sul Piano Regolatore Generale.
Per legge il parere che la Provincia (Uffici Tecnici) deve dare sul Piano Regolatore di Assisi é “solo tecnico” sulla rispondenza al PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale).
Nessuna “valutazione sulle scelte di pianificazione urbanistica” può essere fatta (come invece é avvenuto nella commissione consiliare della Provincia) in quanto la legge da i “poteri di indirizzo urbanistico” solo al Comune (questo il contenuto di una lettera, inviata da un cittadino, alla Provincia e, per conoscenza, al Comune di Assisi).

Speriamo che sia dato “uno stop” (Foto) a “polemiche politiche” fuori dal contesto amministrativo, pur nel rigoroso rispetto di tutte le opinioni, e riconoscendo “grande attenzione e costruttiva disponibilità” al Presidente della Provincia e all’Assessore all’Urbanistica.
I due comitati (ascoltati dalla commissione provinciale), come tutti i cittadini, hanno avuto lo strumento delle “osservazioni” (424 presentate, da cittadini, imprese e associazioni/comitati, di cui solo una parte minore approvate) per dare le loro indicazioni, nei tempi dovuti: comunque, come citato, cercheremo di “prendere in considerazione tutte le sensibilità” espresse.
Il nuovo Piano Regolatore di Assisi, ricorda il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l’Assessore all’Urbanistica Moreno Fortini, riqualifica e riordina il territorio, coniuga sviluppo e tutela con strumenti “innovativi per l’Italia” quali le linee guida di restauro del paesaggio, il piano di gestione del Sito UNESCO e coni di vista, a tutela del paesaggio, in aggiunta alla normativa.
Per quanto attiene a possibili richieste di intervento (fatte da comitati e politici di opposizione), sui presunti scempi ambientali, sino addirittura a scomodare “Papa Francesco” ci sovviene il proverbio (ammonente): “scherza con i Fanti ma non con i Santi”.

22/05/2013

UFFICIO STAMPA Comune di Assisi

Lascia un commento