11.8 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Ricci: “programmato l’anno francescano, entro l’estate la presentazione in Spagna e Italia”

Il Sindaco Claudio Ricci con J. R. Carballo

Santiago (Spagna), programmato l’anno francescano (2014): entro l’estate la presentazione in Spagna e Italia.
La Spagna ha “individuato”, per il 2014, fra gli “eventi strategici nazionali” l’VIII^ centenario del pellegrinaggio di San Francesco a Santiago De Compostela: a sottolinearlo il Sindaco di Assisi Claudio Ricci (in Spagna il 18/19 Maggio) per la “definizione organizzativa” e la partecipazione all’ordinazione del Ministro Generale Ordine Frati Minori J. R. Carballo ad Arcivescovo e Segretario (“Vice Ministro Vaticano”) della congregazione di vita consacrata (Foto, Sindaco Ricci e J. R. Carballo).
É stata approvata la legge che, in Spagna, defiscalizza al 90% le risorse private (sponsor) destinate al Progetto “anno francescano 2014 in Spagna”.
Numeri “molto importanti” con circa 100 iniziative programmate in Spagna e Italia, nel biennio 2014/2015 (l’organizzazione spagnola include oltre 50 persone), fra mostre, concerti, convegni, promozione culturale e turistica, restauri di monumenti, trasporti ed eventi con ampio indotto promozionale per Assisi (già il 22 agosto si apre una mostra, a Palazzo Bonacquisti, con circa 70 opere di grandi maestri spagnoli ispirate a San Francesco).
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, nel ringraziare il Governo spagnolo e la regione Galizia (in questi giorni ha incontrato due Ministri del Governo, il presidente della regione Galizia, il Sindaco di Santiago e delle città limitrofe), unitamente al Prof. Paolo Caucci, ricorda che entro l’estate sarà presentato il logo e il calendario degli eventi in Spagna e Italia (il programma include l’ampio coinvolgimento delle comunità francescane) a cura della Regione Galizia e del Comune di Assisi Ufficio Cultura e Cerimoniale.

20/05/2013

UFFICIO STAMPA Comune di Assisi

Lascia un commento