9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Quelle di Rivotorto e Tordandrea sono EcoFeste

È uscito l’elenco unico regionale delle EcoFeste della Regione dell’Umbria, che individua le manifestazioni regionali che hanno aderito al marchio regionale Ecofesta.
Due sono gli obbiettivi che questa iniziativa si prefigge: – contenere la produzione di rifiuti mediante l’esclusivo utilizzo di stoviglie riutilizzabili e/o riciclabili; – effettuare una corretta raccolta differenziata.

Al bando hanno partecipato due Pro Loco del Comune di Assisi, rispettivamente quella di Rivotorto e di Tordandrea che sono state ammesse per le loro manifestazioni più significative: la rassegna degli Antichi Sapori e Tordandrea in festa. Alle due manifestazioni sono state assegnate tre foglie; il punteggio massimo previsto.
La Città di Assisi rilascerà a queste due manifestazioni il marchio EcoFesta, per il quale, con la DGR 805 del 3 luglio 2012, sono stati stabiliti i criteri di attribuzione. Il marchio e  graduato in una scala da una a tre foglie, in funzione delle prestazioni ambientali di ciascuna manifestazione e ha un ruolo in termini di pubblicizzazione e comunicazione della sensibilita  ambientale degli organizzatori. In particolare, per l’ottenimento di una o piu  foglie e  necessario rispettare tutti i criteri obbligatori e adempiere a quelli di base e migliorativi previsti dalla DGR, come azioni aggiuntive che concorrono a rendere la manifestazione sostenibile dal punto di vista ambientale.
In qualità di Assessore all’Ambiente faccio i complimenti alle due Pro Loco, augurandomi che le altre associazioni del territorio seguano la loro strada.

01/07/2013
Antonio Lunghi Vice Sindaco Città di Assisi

Lascia un commento