11.5 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

La Città di Assisi firma il patto di amicizia con Bagnoregio

gli Amministratori dei due comuni vicino al monumento dedicato a San Bonaventura

Bagnoregio (Viterbo): firmato il patto di amicizia con Assisi, presenti i sindaci Francesco Bigiotti e Claudio Ricci nonché il vice presidente del Consiglio di Assisi Daniele Martellini (Foto, gli Amministratori dei due comuni vicino al monumento dedicato a San Bonaventura).
Gli elementi, culturali e spirituali, assonnanti fra Assisi e Bagnoregio sono legati, in particolare, alla figura di San Bonaventura definito “secondo fondatore dell’ordine francescano” dalla cui opera, fondamentale per il francescanesimo, trae anche ispirazione Giotto nel ciclo delle storie francescane della Basilica Superiore.
L’incontro, molto partecipato anche da autorità provinciali e regionali, é stata l’occasione anche per sostenere l’avvio operativo della candidatura a “Patrimonio Mondiale UNESCO”, in particolare di Civita, città che “scompare” a causa dei Calanchi che provocano un “armonico”, ma problematico, movimento geologico (era presente il Prof. Paolo Crepet, uno dei testimonial della candidatura a Patrimonio Mondiale).
Nel tempo di Papa Francesco i legami, culturali e spirituali, fra Assisi e Bagnoregio, possono essere “valori di identità” per una reciproca “custodia e valorizzazione” culturale e turistica.

08/06/2013

UFFICIO STAMPA Comune di Assisi

Lascia un commento