9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Incontro di ItaliaDecide sul rapporto 2014 tra Italia e Turismo

Roma, ItaliaDecide (che associa e coinvolge istituzioni e decisori italiani, tra cui Claudio Ricci) incontra il Ministro dei Beni Culturali Massimo Bray per il rapporto 2014 su Italia e Turismo.
La sessione di lavoro (a cui sono stati invitati circa 20 esperti italiani nel settore), coordinata dall’On. Luciano Violante (e dall’On. Giuliano Amato presidente dell’istituto enciclopedia italiana), ha avuto come obiettivo quello di riflettere sulle “linee guida prioritarie” per le azioni del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) in materia di sviluppo turistico.

Tra le citazioni, di Claudio Ricci (come Sindaco di Assisi, Delegato Nazionale ANCI Turismo e presidente dei Siti UNESCO italiani), durante il suo intervento, la necessità di riaggregare la promozione del marchio turistico unico Italia (ed Europa, in certi mercati); definizione dei prodotti e sviluppo delle reti commerciali (anche con i Social Network) a partire dai luoghi più noti (club di prodotto) come i Siti UNESCO Italiani (con le città più note si possono promuovere aree più vaste, limitrofe, ragionali e nazionali); prevedere nei Comuni, e a tutti i livelli, il “piano di sviluppo turistico del territorio” (connesso anche ai piani urbanistici) collegato alle 61 azioni strategiche nazionali (Italia 2020); la formazione diviene strategica con la necessità di creare una “cabina unica di regia italiana”, per la definizione di modelli didattici da diffondere per la crescita (a dieci anni) di una maggiore cultura turistica e imprenditoriale.

18/06/2013

UFFICIO STAMPA Comune di Assisi

Lascia un commento