14.5 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Corso di arte e fede nella Basilica di San Francesco d’Assisi

ASSISI (PERUGIA), 31 MAG – Lezioni, seminari, laboratori e confronti, a tu per tu, con le grandi opere che hanno segnato l’arte sacra. E’ in un’aula unica per la ricchezza di testimonianze artistiche e sensibilita’ spirituali – la Basilica di San Francesco d’Assisi – che si svolgera’ dal 23 al 29 agosto prossimo la Summer school ”Arte e fede” promossa dall’Universita’ Cattolica del Sacro cuore di Milano, in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Cultura, il Sacro Convento e il Comune di Assisi.

“L’arte, in tutte le sue forme, confrontandosi con i grandi interrogativi dell’esistenza, puo’ assumere – sottolineano gli organizzatori in una nota – una valenza religiosa ed esprimere itinerari di profonda spiritualita’. Le grandi narrazioni bibliche, l’iconografia cristiana, le architetture sacre costituiscono un immenso patrimonio di fede vissuta e di tradizione che occorre riscoprire e saper comunicare”.
La Summer school e’ rivolta principalmente, ma non esclusivamente, a laureandi e dottorandi in discipline umanistiche, specializzandi in storia dell’arte, insegnanti, operatori spirituali e  professionisti del settore storico-artistico. Il corso si articola in lezioni, seminari, laboratori e visite guidate a monumenti, in particolare quelli di Assisi e della Basilica di San Francesco. E’ prevista anche una escursione ad Orvieto.

Per informazioni www.sanfrancesco.org , per le iscrizioni ci si puo’ rivolgere alla segreteria del corso, presso l’Universita’ Cattolica o inviando una mail a arte.summerschool@unicatt.it .

31/05/2013

Sala Stampa Sacro Convento Assisi

Lascia un commento