9 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Botteghe di Mestiere: attivati percorsi sperimentali di tirocini su mestieri a vocazione artigianale

La Bottega di Mestiere è un modello rappresentato da un’impresa singola o da un aggregato di imprese operante nei comparti produttivi della tradizione italiana. Attraverso l’attivazione di percorsi sperimentali di tirocinio, la Bottega di Mestiere si propone di favorire la trasmissione di competenze specialistiche verso le nuove generazioni, rafforzare l’appeal dei mestieri tradizionali, favorire il ricambio generazionale e stimolare la nascita di nuova imprenditoria nel segno del made in Italy.
I tirocinanti dovranno essere disoccupati/inoccupati e avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti).
Durante il periodo di tirocinio verranno riconosciuti:
* alla Bottega un contributo di 250 euro mensili per ciascun tirocinante ospitato;

* al tirocinante una borsa mensile dell’importo di 500 euro (per un max di 3.000 euro).
Gli aspiranti tirocinanti, interessati a partecipare alle attività di Bottega di Mestiere, possono iscriversi attraverso il sistema informatico.
I settori rappresentati dalle imprese ammesse in questa graduatoria sono quelli tipici della tradizione artigianale italiana: pasticceria, panificazione, ristorazione, tessile e abbigliamento – calzaturiero, benessere e costruzioni.
Il bando per la creazione di Botteghe di Mestiere pubblicato nell’ambito del programma AMVA (Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale), che Italia Lavoro sta realizzando per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per promuovere e valorizzare il lavoro artigianale e l’apprendistato, si pone l’obiettivo di creare una bottega in ciascuna provincia del nostro paese.
Il Programma AMVA realizza un’azione integrata tra politiche per lo sviluppo delle imprese, politiche per il lavoro e politiche per la formazione. L’obiettivo è di favorire l’inserimento lavorativo di giovani, attraverso la promozione del contratto di apprendistato e di dispositivi e strumenti per la formazione on the job.

30/06/2013

UFFICIO STAMPA Comune di Assisi

Lascia un commento