21.7 C
Bastia Umbra
16 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Assisi: realizzata la prima guida unica ai musei del territorio

Assisi, il Comune (Ufficio Cultura) ha realizzato, con la collaborazione del Vice Sindaco Antonio Lunghi e del Prof. Elvio Lunghi, la prima guida unica ai musei (civili, religiosi e di altre istituzioni) del territorio (Foto, la copertina dell’opuscolo).
Un lavoro importante, cita il Sindaco Claudio Ricci (finanziato dalla Legge per i Siti UNESCO italiani, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dal Comune) che, per la prima volta, propone unitariamente i 16 musei, attraverso descrizioni sintetiche e informazioni culturali e turistiche, tracciando un “itinerario nel territorio attraverso i musei”.
Uno strumento di promozione culturale e turistica in quanto potrebbe, se adeguamento proposto con le strutture ricettive e gli altri servizi di accoglienza (con specifici “pacchetti”), incrementare il turismo culturale e la presenza media nelle strutture ricettive.
Il lavoro si completa con una segnaletica, tradizionale e innovativa, del sistema dei musei e dei palazzi storici, nonché  sperimentazioni di tecniche multimediali applicate ai beni culturali (a partire dal foro romano, implementabile).
La guida, citano il Sindaco Claudio Ricci e il Vice Sindaco Antonio Lunghi, sarà presentata, unitamente al nuovo sistema della segnaletica, a fine agosto (auspicando anche un ulteriore raccordo per attivare un biglietto/card unico per tutti i musei di Assisi).

 

23/07/2013

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento