8.8 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Sport

Assisi: presentato il progetto “Passione Bicicletta. Prima Giornata Internazionale del Ciclista”

“PASSIONE BICICLETTA” e 1.a GIORNATA INTERNAZIONALE DEL CICLISTA

ASSISI – 28/29/30 GIUGNO 2013

Abbiamo il piacere di presentare l’Evento  PASSIONE BICICLETTA , quest’anno al suo primo anno, nato dalla collaborazione del Municipio di Assisi nelle figure del Sindaco Dott. Claudio Ricci e dell’Ass.re alla Sport, Dott. Francesco Magnani  e della A.s.d. Passione Bicicletta, rappresentata da Luciano Onofri, già Presidente della S.A.N.(Struttura Amatoriale Nazionale)della Federazione Ciclistica Italiana.
PASSIONE BICICLETTA è un evento al cui interno si affollano – a partire dalla presentazione di stamattina – avvenuta in Assisi, Sala della Conciliazione,  manifestazioni ciclistiche amatoriali, work-shop scientifici, presentazioni di libri, una mostra di bici delle professioni, momenti di intrattenimento, esposizioni di prodotti legati alla eno-gastronomia locale e al mondo del ciclismo, celebrazioni religiose per la Giornata Internazionale del Ciclista.
Quest’ultima è  unica nel suo genere:  nata per festeggiare tutti i ciclisti e ricordare tutti coloro che hanno perso la vita su strada o che –sempre con la bici – hanno compiuto azioni a dir poco eroiche.
In questo contesto- all’interno della Basilica Papale di S.Maria degli Angeli-  si benediranno le bici dei partecipanti e si apporrà uno speciale adesivo sui mezzi presenti alla cerimonia , oltre alla realizzazione di un annullo postale dedicato.

Il momento clou della Manifestazione avrà luogo nell’ultimo fine settimana del giugno prossimo, dal 28 al 30: inaugurazione dell’Open Village, svolgimento di due gare amatoriali, di una pedalata libera e una cicloturistica , concludendosi con la Giornata internazionale del Ciclista.
Ogni provento ricavato dalla Manifestazione sarà destinato, negli anni, alla realizzazione di una pista ciclabile nei pressi del Teatro Lyrick di S.Maria degli Angeli.

Come recita il nome scelto dagli organizzatori dell’ evento, questo è nato per diffondere la passione per la bicicletta, ai fini di promuovere il nostro territorio ed un modo nuovo di fare turismo, di intendere la mobilità, il tempo libero ed il benessere.

 

31/05/2013

UFFICIO STAMPA Comune di Assisi

Lascia un commento