17.2 C
Bastia Umbra
16 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Assisi: il Sindaco Ricorda Vicenzo Cerami

Assisi, il Sindaco di Assisi Claudio Ricci esprime un “commosso ricordo” di Vincenzo Cerami (scomparso in questi giorni) e che dedicò la sua opera letteraria anche ai testi del Musical su San Francesco (Foto, una delle immagini di scena) con cui venne, nel 2000, inaugurato il teatro Lyrick (“Francesco, il Musical” rimase in scena 8 mesi ad Assisi con oltre 70.000 spettatori: un ampio  successo internazionale).
Negli anni di preparazione del Musical su Francesco avemmo modo di conoscerlo e ricordiamo il suo stile “sobrio, mai ostentato, per una cultura autentica, interiorizzata e condivisa”. Soprattutto ci permettiamo di citare una sua frase ricorrente (che spesso ci ripeteva durante il lavoro in Assisi)  “ero, mi sento e rimarrò un artigiano della cultura”.
Artigiano é un termine ma, anche, un valore e uno stile di vita di chi si “costruisce il cammino con la fatica quotidiana” coniugando “mani creative e umanità”. Un stile che, soprattutto in questo momento storico, diviene una eredità per noi e un “grande insegnamento”.

Un grato ricordo di Richard Leach (cittadino onorario di Assisi), produttore televisivo americano, che volle, fra il 1998/2000, riqualificare il teatro Lyrick e dedicare un Musical a San Francesco.
Ufficio Stampa Comune di Assisi
18/07/2013

Lascia un commento