17.1 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Ad Assisi sabato 22 giugno la Festa del Voto

Sabato 22 giugno si tiene la Festa del Voto, celebrazione in memoria e in segno di riconoscimento nei confronti del gesto di preghiera di Santa Chiara e delle sue sorelle Clarisse che, con umile preghiera al Signore, salvarono la Città di Assisi dalla caduta della stessa per mano dell’esercito di Vitale d’Aversa.
Il programma delle celebrazioni ha inizio alle ore 5.45 con il Suono delle Chiarine, per proseguire alle ore 6.00 con il suono a festa della campana delle Laudi e, contemporaneamente, delle altre campane della Città di Assisi, in ricordo della liberazione della Seraphica Civitas.

Alle ore 20.30 il Corteo Religioso partirà dalla Cattedrale di San Rufino in direzione della Piazza del Comune; lì il Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Buini darà lettura dell’Ordinanza con cui il 26 maggio 1644 fu istituita la Festa del Voto e, a seguire, il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci saluterà il Corteo Religioso, nonché quello Civile, che si unirà al primo in direzione della Basilica Papale di Santa Chiara. Alle ore 20.45, una volta che i cortei avranno fatto entrambi ingresso presso la Basilica, le Clarisse porgeranno il loro saluto e il Sindaco Ricci compirà il gesto di donare i fiori sulla tomba di Santa Chiara.
In conclusione, alle ore 21.40, si terrà la cerimonia presso il Santuario di San Damiano, che prevede l’offerta dei ceri da parte del Sindaco Ricci, la Celebrazione di Compieta, l’esortazione del Vescovo Monsignor Domenico Sorrentino e il Saluto del Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria Padre Bruno Ottavi.
Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il Cerimoniale della Città di Assisi (t. 075 8138641/ cerimoniale@comune.assisi.pg.it).

19/06/2013

UFFICIO STAMPA Comune di Assisi

Lascia un commento