9.4 C
Bastia Umbra
27 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

A Perugia l’ncontro fra le Città Gemellate

Perugia, Sala dei Notari: incontro fra le città europee gemellate con i luoghi dell’Umbria presenti i Sindaci di Perugia Wladimiro Boccali, di Assisi Claudio Ricci e delle città dell’Umbria (Foto, i ragazzi della regia multimediale di comunicazione dell’evento). Presente il Sottosegretario di Stato Mario Giro, il Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e il Presidente della Fondazione PerugiAssisi Prof. Bruno Bracalente (ha coordinato i lavori Ledo Prato Segretario Generale CIDAC Città d’Arte e Cultura ).
L’incontro si pone l’obiettivo di “mettere in rete, fisicamente e tecnologicamente, le città d’Europa” per far incontrare continuamente “identità civiltà forti e diverse” ma che, se camminano insieme, “generano e rigenerano l’anima e la socialità della cultura Europea”.
La carta di alleanza fra le città d’Europa, che nasce oggi in Umbria, potrebbe includere, fra gli strumenti, anche una “TV multimediale delle città d’Europa” per creare un “luogo, pensiero, stile di vita e di valori comuni”.
La candidatura di Perugia, dei luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria, entra, ormai, nella fase “più importante”: la definizione del “primo Dossier di candidatura” che sarà consegnato entro il 20 settembre con l’auspicio che tale lavoro consenta di “superare la prima fase di selezione” alla fine della quale rimarranno (secondo prassi) 5/6 città candidate italiane per il 2019 (la decisione finale sarà presa, dalla commissione dei 13 delegati, fra la metà e la fine del 2014).

30/06/2013

UFFICIO STAMPA Comune di Assisi

Lascia un commento