14.7 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

A Bastia un corso di perfezionamento sul canto lirico: scadenza iscrizione lunedì 3 giugno

Si svolgerà dal 6 al 9 giugno il terzo corso di perfezionamento di canto lirico presso il Centro Comunale per le Attività Musicali di Bastia Umbra, tenuto dal maestro Giancarlo Ceccarani e organizzato dall’associazione Faremusica.
Il corso è aperto ad allievi di tutte le età, non è richiesto il Diploma di Conservatorio e non è previsto un esame di ammissione. Al termine del corso verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza. Scade lunedì 3 giugno il termine per le iscrizioni.

Le lezioni avranno i seguenti contenuti: elementi di tecnica vocale per neofiti ed elementi di tecnica avanzata, formazione culturale del canto lirico, interpretazione e tradizione nell’evoluzione del melodramma e della vocalità. In particolare quest’anno, oltre ad aspetti della dizione, movimento, elementi di mimica ed arte scenica, saranno approfondite le seguenti opere liriche: Rigoletto e La Traviata di Verdi, Don Giovanni di Mozart ed alcune arie del repertorio barocco e cameristico dell’ottocento. Durante il corso sarà svolta, al termine delle lezioni, una conferenza dedicata a Giuseppe Verdi e all’ascolto dell’opera lirica, tenuta dal musicologo maestro Alessandro Ceccarani.
Collaborano come docenti al corso il soprano Chiung Wen Chang e la pianista Lucia Sorci.
I cantanti che si saranno particolarmente distinti avranno l’opportunità di partecipare a produzioni concertistiche e operistiche a livello nazionale e internazionale. La sera del 9 giugno si svolgerà un concerto a conclusione del corso.

Per informazioni, contattare i numeri 075.8004583; 393.9932752 o scrivere a faremusica.eu@gmail.com. Il bando è scaricabile www.faremusica.eu

Ufficio Staff del Sindaco
Bastia Umbra, 31 maggio 2013

Lascia un commento