12.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

69º anniversario della liberazione della città di Assisi

Domenica 16 giugno prossimo, alle ore 10,45 a Rivotorto, in occasione del 69º anniversario della liberazione della città di Assisi, verranno celebrate le onoranze ai caduti del Commonwealth  sepolti nel locale cimitero di guerra.
Alla significativa cerimonia saranno presenti, con il sindaco Claudio Ricci, numerose autorità civili, militari e religiose, le associazioni combattentistiche e d’arma, rappresentanti delle ambasciate dei paesi del Commonwealth.

“Sarà una cerimonia di grande importanza – sottolinea il Consiglere Comunale delegato Franco Brunozzi – sia perché trasmette un messaggio di pace e di solidarietà, sia perché contribuisce a mantenere viva la memoria storica. È nostro dovere oggi ricordare il passato e tributare il dovuto omaggio a chi ha sacrificato la propria Italia per la nostra libertà. In questa circostanza – prosegue il consigliere Brunozzi -, non posso non ricordare la lodevole iniziativa del compianto Presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci di Assisi, Romeo Cianchetta, di adottare una tomba del cimitero di guerra di Rivotorto, finalizzata all’impegno di visitarla almeno una volta all’anno e deporvi un fiore accompagnato da una preghiera”.
Nel cimitero di Rivotorto riposano 946 soldati di varia nazionalità: inglesi, indiani, neozelandesi, canadesi, sudafricani ed italiani.
Moltissime sono ormai le tombe adottate, sia da cittadini che da associazioni.

12/06/2013

UFFICIO STAMPA Comune di Assisi

 

Lascia un commento