11.8 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Calendimaggio 2013: trionfo della Magnifica Parte de Sotto

La Magnifica Parte de sotto, dopo la meritata vittoria ottenuta “sul campo”, ha riunito in data 9 maggio il consiglio direttivo per il doveroso aggiornamento sullo stato delle cose. E’ emerso un clima di grande entusiasmo soprattutto per essere riusciti, nonostante le difficoltà iniziali dovute alle note vicende, a creare un “rinnovamento nella continuità” come testimoniano dalle frasi del bando di sfida :”lavoriamo tutti insieme, perchè tanto il tempo passa e nessuno è andato via, perchè dentro il core nun se pò fa pulizia, nostro core è sempre rosso…”

In questo clima di ritrovata armonia è stata già fissata la data della cena della vittoria per sabato 18 maggio 2013, in luogo da definirsi ma comunque all’aperto per festeggiare degnamente l’evento. Oltre alla vittoria del Palio, il consiglio ha anche discusso della vittoria del ricorso presentato dal Priore contro la rappresentazione del corteo della sera della parte de sopra, spirito cavalleresco che dovrebbe sovrintendere l’intera manifestazione.

Il collegio dei saggi, infatti, riunitosi in data 8 maggio 2013 ha ravvisato la responsabilità della parte de sopra per il contenuto diffamatorio del corteo della sera anche se, inspiegabilmente, a differenza dei propri precedenti, ha ritenuto di dover comminare solo una sanzione pecuniaria pari a euro 1.000,00.

Insomma la Parte de Sotto ha proprio vinto tutto!

Infine grande soddisfazione per aver impedito agli avversari da fare la “tripletta” cosa che negli ultimi 20 anni è riuscita solo alla Parte de Sotto che, è bene ricordarlo, delle ultime 6 edizioni ne ha vinte 4.

In occasione della cena della vittoria sarà organizzato, nel pomeriggio, il tradizionale Te Deum di ringraziamento presso la Basilica di San Francesco.

10/05/2013

mione69@libero.it

Lascia un commento