11.8 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Calendimaggio 2013: composizione della giuria

Giuria Calendimaggio 2013

Giovedì 25 aprile presso la Sede dell’Ente Calendimaggio il Magistrato presidente RITA PENNACCHI ha comunicato ufficialmente  i nominativi dei 3 Giurati cui è stato affidato il compito di assegnare il Palio del Calendimaggio 2013 (sessantesimo della serie della manifestazione).

Per il Settore SPETTACOLO è stata nominato EMANUELA GIORDANO, regista, drammaturgo, regista di documentari e lungometraggi per conto di RAI Storia e RAI Cinema. Ricopre la carica di Direttrice della Casa dei Teatri e della drammaturgia contemporanea realizzata dal Comune di Roma in collaborazione con l’Università di Tor Vergata. Particolarmente versata al teatro di narrazione e della identità dei luoghi ha operato presso il Teatro San Carlo di Napoli e presso lo Stabile di Roma portando in scena attrici del rango di Lina Sastri, Maddalena Crippa, Isabella Ragonese.
Per il Settore STORIA è stato scelto il medievista AMEDEO DE VINCENTIIS docente presso l’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo). Formatosi presso “La Sapienza” di Roma e presso l’Università di Milano, ha raggiunto un alto livello di specializzazione presso L’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociale di Parigi e presso la Harvard Univesity (Center for Renaissance  Stidies) studiando in particolare l’Italia della prima metà del Trecento, i rapporti tra Firenze e la dinastia angioina, i rapporti tra intellettuali e la corte pontificia nel Quattrocento. Sta scrivendo una monografia su Gualtieri di Brienne, duca d’ Atene e Signore di Firenze nel 1342-1343.
Per il settore MUSICA sarà chiamato a pronunciarsi ALESSANDRO CALDARIO, Direttore d’orchestra diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano perfezionato con due diplomi di merito presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha collaborato con Ennio Morricone. Ha debuttato nel 2006 presso il Lincoln Center di New York. Nel 2012 ha vinto il concorso da Direttore d’Orchestra “Peter Maag” partecipando, poi, ai Pomeriggi Musicali di Milano, all’ Accademia del Teatro alla Scala, all’Orchestra Filarmonica Italiana, a lirico di Cagliari.  Molto attivo nel mondo corale ha fondato e dirige da 10 anni numerosi cori scolastici ed è stato convocato per i prossimi mesi come Direttore Ospite dal Coro Giovanile Europeo. Collabora, infine, stabilmente alla preparazione di FuturOrchestra, raggruppamento giovanile lombardo patrocinato dal grande maestro Claudio Abbado.

Pio de Giuli – Addetto Stampa dell’Ente Calendimaggio

26/04/2013

Lascia un commento