12.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Assisi: presentazione del DVD “San Francesco e Santa Chiara – la sua pianticella”

Sabato 20 aprile 2013 alle ore 15,30, presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi (Piazza del Comune), l’Associazione Culturale Laurus presenterà il documentario-fiction dal titolo “San Francesco e Santa Chiara – la sua pianticella” L’Associazione Culturale Laurus è l’esempio di una pregevole iniziativa di un gruppo di giovani di Assisi, i quali, uniti dal forte senso di appartenenza alla propria città, hanno voluto
far conoscere e valorizzare un aspetto della storia religiosa di Assisi, realizzando la collana di documentari-fiction dal titolo “la Nascita del Francescanesimo”, un progetto nato per
raccontare il cammino di San Francesco attraverso lo sguardo, la vita e le opere dei suoi primi compagni.
Sabato 20 aprile 2013 alle ore 15,30 presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi  (Piazza del Comune), l’Associazione presenterà l’uscita del terzo episodio della collana dal titolo “San Francesco e Santa Chiara – la sua pianticella”, scritto e diretto da Fabrizio Benicampi.
Chiara, che si definisce ancella di Cristo e pianticella del Beatissimo padre San Francesco, è l’esempio di una vita dedicata a Dio. È la prima donna che scrive una Regola per una comunità femminile di clausura votata alla povertà vissuta comunitariamente, seguendo l’esperienza del Vangelo, che ci accompagna, da oltre 8 secoli, nella preghiera e nel cammino verso Dio.
La realizzazione del documentario è stata resa possibile grazie alle testimonianze di alcuni tra i maggiori esponenti del Francescanesimo e delle Suore appartenenti all’Ordine di Santa Chiara.
Un’opera ricca e suggestiva che informa, racconta, coinvolge e fa riflettere lo spettatore grazie alla bravura degli attori protagonisti Chiara Scilipoti e Raffaele Ottolenghi, rispettivamente nel ruolo di Chiara e Francesco, all’esperienza di Andrea Cagliesi come Aiuto Regia e di Roberto Meddi come Direttore della Fotografia e all’elevata qualità delle riprese che hanno reso onore ai luoghi di Assisi. I dialoghi della fiction e le immagini fotografiche sono di Alessandro Chiavini. La ricerca musicale è stata curata da Massimiliano Dragoni. La voce narrante è di Claudio Carini. L’organizzazione generale è stata curata da Marco Mattia e da Fulvia Angeletti.
Per mantenere l’unicità del progetto, la fase di realizzazione ha visto un’ampia partecipazione degli abitanti di Assisi. L’opera, realizzata in italiano e doppiata in inglese, spagnolo,portoghese e tedesco, è distribuita in Italia dalla San Paolo e disponibile in libreria.
Dalle parole di Papa Benedetto XVI, in occasione dell’VIII Centenario della “conversione” e consacrazione di Santa Chiara di Assisi, «la storia di Chiara, insieme a quella di Francesco, è un invito a riflettere sul senso dell’esistenza e a cercare in Dio il segreto della vera gioia. È una prova concreta che chi compie la volontà del Signore e confida in Lui non solo non perde nulla, ma trova il vero tesoro capace di dare senso a tutto». Alla presentazione interverranno il Sindaco di Assisi, Ing. Claudio Ricci e il Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, S.E. Mons. Domenico Sorrentino.

18/04/2013

Marco Mattia Vice Presidente Associazione Culturale Laurus

Lascia un commento