12.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni

Assisi: presentato il rilievo di San Pietro

Gli autori del lavoro e i relatori

Presso Palazzo Vallemani la Società Culturale A. Fortini ha presentato il lavoro di rilevo della Abbazia di San Pietro in Assisi (tra unicità architettonica e ricoperta storica) realizzato da Elisa Brunelli, Francesca Rea e Giovanni Sensi (presenti anche il Prof. Pietro Matracchi, l’Abbate Don Cipriano Carini, il Prof. Enrico Sciamanna e il Presidente della Società Culturale A. Fortini Carlo Angeletti).
La pubblicazione “sintetizza mille anni di storia” (sembrerebbe dal 1029) di una Abbazia Romano Gotica che é uno dei monumenti “più straordinari di Assisi” con la cupola a “pennacchi sferici” e tecnica costruttiva “ad aggetti” (sbalzi); di ampia raffinatezza e armonia la facciata (completata nel 1268) con i tre Rosoni di cui il centrale di grande pregio.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci nel “formulare ampi ringraziamenti”, agli studenti universitari che hanno realizzato il rilievo, ha ricordato che si sta sviluppando un progetto per riqualificare la Piazza Sagrato dell’Abbazia, riqualificare le zone verdi, ridefinire i percorsi pedonali e le zone di sosta parcheggio (Foto, gli autori del lavoro e i relatori prima dell’incontro a cui hanno partecipato moltissime persone, segno del crescente successo delle iniziative dell’Associazione).

Lascia un commento