Rettore Oliviero: “La Costituzione è un patrimonio comune, un faro di giustizia e di speranza”
Lectio magistralis di Anna Finocchiaro, presidente ‘Fondazione Italiadecide’
L’Università degli Studi di Perugia ha tenuto, questa mattina, al Dipartimento di Giurisprudenza, un incontro con le studentesse e gli studenti delle scuole superiori per i 75 anni della Costituzione italiana. “Una Costituzione alla prova dell’esperienza”, questo il titolo dell’iniziativa, fa parte del programma con cui lo Studium celebra l’entrata in vigore, il 1° gennaio 1948, della Carta Costituzionale, nell’ambito del quale si è già svolto il concorso “Fotografa la Costituzione”.
“Il settantacinquesimo anniversario dall’entrata in vigore della Carta Costituzionale della Repubblica Italiana ci offre la preziosa opportunità di promuovere la riscoperta dei valori fondamentali in essa sanciti – ha sottolineato il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero -. Tali valori, che sono universali e sfidano il tempo, il cambiamento dei costumi o le congiunture sociali e politiche, comprendono, nella loro stessa essenza, la dignità della persona e del lavoro, la libertà, l’uguaglianza, la democrazia, l’etica e la legalità, strumenti indispensabili per la costruzione di una società migliore e più giusta. Poiché costituiscono il cuore stesso della nostra nazione, sentiamo il dovere di condividerli con le giovani studentesse e i giovani studenti che, oltre a rappresentare il futuro, costituiscono la parte più vitale e dinamica del nostro presente. Ciò affinché ne comprendano le profonde ragioni e la genesi e con passione raccolgano il prezioso testimone affidatoci dai padri costituenti, divenendone convinti e consapevoli custodi. Grazie allo straordinario impegno della comunità universitaria, che sentitamente ringrazio – ha aggiunto il Magnifico Rettore -, insieme all’Ufficio Scolastico Regionale rappresentato dal Prof. Sergio Repetto e al servizio RAI per il Sociale nella persona del Direttore, Dott. Giovanni Parapini, con cui stiamo portando avanti quest’opera di sensibilizzazione, possiamo contribuire a formare cittadini informati e responsabili, pronti a promuovere e a difendere i princìpi su cui si fonda la nostra società. L’Università degli Studi di Perugia è dunque orgogliosa – ha concluso il Rettore Oliviero – di poter fare la propria parte in questo processo di formazione e informazione e continuerà a sostenere la diffusione dei valori costituzionali su cui si fondano il nostro Paese e il nostro Ordinamento, poiché la Costituzione italiana è un patrimonio comune, un faro di giustizia e di speranza, che deve continuare a illuminare il cammino futuro di tutte e di tutti”.
L’incontro, moderato dal Prof. Giorgio Repetto, è stato aperto dai saluti del Prof. Andrea Sassi, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e introdotto dalla Prof.ssa Rossella Fonti che hanno evidenziato come, con questa nuova iniziativa l’Ateneo intende contribuire a diffondere presso le giovani generazioni la conoscenza e consapevolezza del significato e del valore sempre attuale della Costituzione Italiana e dei suoi principi.
Innovativa la parte centrale dell’evento quando sono state le studentesse e gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza ad animare il pubblico delle giovani e dei giovani delle scolaresche, provenienti dal Liceo statale ‘Assunta Pieralli’, dall’Istituto di Istruzione Superiore ‘Giordano Bruno’, dai Licei Scientifici statali ‘Galileo Galilei’ e ‘Galeazzo Alessi’, nonché dall’Istituto Tecnico Economico Tecnologico ‘Aldo Capitini‘: suddivisi in quattro gruppi di lavoro, infatti, hanno affrontato i temi del cambiamento climatico, dei nuovi diritti, del diritto all’istruzione e della partecipazione politica.
L’evento è stato concluso dalla lectio magistralis di Anna Finocchiaro, già Senatrice della Repubblica e Ministra per le Pari Opportunità, oggi presidente della Fondazione ‘Italiadecide’, dal titolo “Una società giusta”. ”La Costituzione è il luogo della giustizia – ha sottolineato Anna Finocchiaro -, nel quale mi sento al sicuro perché è dove si compone l’equilibrio fra diritti e doveri: un equilibrio che, naturalmente esige un perenne assestamento. La Costituzione, infatti, non è un take away, dove si prende solo ciò che si vuole: piuttosto è un luogo esigente, dove ogni diritto ha una sua limitazione e un suo relativo dovere. La Costituzione, grazie ai Costituenti, è anche inesauribile, è uno strumento che consente di attraversare il tempo senza paura: è un progetto di una società giusta. E funziona – ha concluso Anna Finocchiaro rivolgendosi ai giovani – se c’è partecipazione, se ciascuno si prende un pezzo di responsabilità: diventa essenziale”.
Perugia, 22 settembre 2023
Ufficio Stampa, WEB, Social Media, Comunicazione Interna, SEM SEO Specialist
Area Comunicazione e Brand Management – Rettorato
Università degli Studi di Perugia