15.9 C
Bastia Umbra
30 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

LE INIZIATIVE A BASTIA UMBRA PER IL GIORNO DEL RICORDO 2022 10 FEBBRAIO.

Il programma di iniziative del Comune di Bastia Umbra  per il 10 Febbraio, Giorno del Ricordo, inizierà Lunedì 7 Febbraio, con l’iniziativa “Leggere per ricordare”,  letture online per le scuole secondarie di secondo grado a cura della Biblioteca Comunale, che proseguiranno fino a Sabato 12 Febbraio.  (prenotazione obbligatoria bibliotecabastia@sistemamuseo.it 075 8005325)

Nei giorni dal 7 al 12 Febbraio in Biblioteca sarà allestito uno scaffale con una sezione bibliografica dedicata al Giorno del Ricordo e alle tematiche inerenti.

 

Mercoledì 9 Febbraio ci sarà la testimonianza  dell’esule istriana  Fiore Filippaz, in videoconferenza, evento online dedicato alle scuole, a cui parteciperanno il Sindaco Paola Lungarotti e il Dirigente scolastico Carlo Menichini (I.I.S. Polo Bonghi), l’Assessore alle Politiche scolastiche Daniela Brunelli.

 

Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 Febbraio di ogni anno, che ricorda le sofferenze drammatiche legate all’esodo giuliano-dalmata che coinvolse 350mila persone.

Istituita con la legge 30 Marzo 2004 n.92 in ricordo delle vittime delle foibe.

 

Si ringraziano le insegnanti e le scuole che hanno partecipato al progetto e il Tavolo Comunale per le Pari Opportunità, C.U.G. comunale,  Sistema Museo – Biblioteca Comunale “A.La Volpe”, IRCI Ist. Regionale per la cultura istriano-fiumano-dalmata.

 

Bastia Umbra, 4 Febbraio 2022

Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento