26.3 C
Bastia Umbra
30 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Politica

Giornata dell’Europa, Porzi: “L’integrazione forza dell’Ue”.

Perugia, 9 maggio 2019 – “L’integrazione è la forza del progetto europeo che abbiamo l’obbligo di trasmettere ai nostri giovani”. La Presidente dell’Assembla Legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, riprende con evidenza i concetti espressi dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella giornata in cui si festeggia l’Europa.
“Le parole del Presidente Mattarella rappresentano un momento di riflessione importante e profondo – dice Donatella Porzi, Presidente della Conferenza dei presidenti delle Assemblee regionali europee (Carle) – che sottolinea la necessita di un impegno costante di tutti i rappresentati delle istruzioni democratiche ad unire i popoli europei; a trasferire verso le nuove generazioni un messaggio di unità che sia forte quanto il bisogno concreto di un programma sviluppo comunitario”.
Un monito che si è concretizzato in questi mesi nella grande partecipazione che gli studenti delle scuole umbre hanno manifestato aderendo al progetto “Giovane Europa. La nostra Umbria di fronte alle sfide del cambiamento” promosso dal Carle. Da Norcia i ragazzi dell’Istituto omnicomprensivo ‘De Gasperi-Battaglia’ hanno vissuto con partecipazione la giornata dedicata all’Europa con lo spirito di sentirsi protagonisti di un futuro che contribuiranno a costruire.
“Il voto a cui sono chiamati fra pochi giorni gli abitanti delle 20 nazioni comunitarie – conclude Donatella Porzi – non può limitarsi ad essere soltanto un passaggio politico, ma deve rappresentare la voglia di tutti noi di essere orgogliosamente europei”
Alessandro Orfei

Lascia un commento