BASTIA UMBRA (PG) – E’ ripresa la stagione agonistica per la Edil Rossi Bastia che si prepara al secondo campionato consecutivo della sua storia in serie B1 femminile.
In un’atmosfera stimolante ad accogliere gli elementi del collettivo al palazzetto di viale Giontella è stata l’intera dirigenza, in assenza del numero uno Fabio Rossi, assente per questioni di lavoro, a portare i saluti è stato il vice presidente Giuliano Rossi.
Le giocatrici biancoazzurre cominciano a conoscersi e lavorano a testa bassa per cercare di recuperare in tempi brevi la condizione fisica ed il preparatore atletico Gianluca Carboni ha già predisposto un fitto programma d’incontri per ottenere risultati: «In questi primi tre giorni di ripresa effettuiamo i test ed un lavoro blando al palasport, successivamente ci attendono due settimane molto intense con allenamenti in piscina e con i primi carichi in sala pesi. Per le prime tre settimane abbiamo previsto tutte doppie sedute giornaliere».
Importante dunque la figura di un professionista come Carboni per cercare di perseguire gli obiettivi di avvio stagione che sono molteplici.
«In questo periodo, negli allenamenti del pomeriggio, una parte importante sarà dedicata al lavoro preventivo ma ci sarà spazio anche per la tecnica. La prima fase è di riattivazione e screening, poi inizia la riatletizzazione generale e subito dopo il lavoro specifico e personalizzato».
La responsabilità della squadra iscritta alla terza categoria nazionale è grande, un punto di riferimento che attraverso il volley porta in giro per la penisola il nome di Bastia Umbra per il sesto anno consecutivo.
Sarà dunque un mese di settembre importante con esercizi leggeri ed incentrati sul risveglio neuro-muscolare tipico di un periodo che segue una sosta prolungata.
Equamente suddiviso il lavoro in questa prima fase, esercizi con i pesi alla palestra fitness Atletico, tecnica al palazzetto comunale di viale Giontella, nuoto in piscina.
30/08/2013
Ufficio Stampa Libertas Bastia Pallavolo