Ormai da diversi anni, il Convitto Nazionale di Assisi è la sede prescelta per le attività previste nell’ambito del progetto “An American Planetarium Operator in Italy”, organizzato dall’APS “Starlight. Un planetario… tra le dita” e la sezione Umbria dell’Anisn (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali), condotto in partnership con IPS (International Planetarium Society) e PlanIt (Associazione dei Planetari italiani).
Il progetto prevede un tour in Italia di un esperto americano, che quest’anno è il Dr. Kevin Milani, della Hibbing Community College (MN- USA), che terrà delle lezioni in inglese per gli studenti del Liceo scientifico e delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, annessi al Convitto Nazionale di Assisi, nei giorni 11, 12 e 13 aprile 2018.
Il tema trattato sarà “Galileo’s Telescopic Discoveries and the Revolution in Astronomy”, centrato sulle scoperte correlate al telescopio di Galileo Galilei e la conseguente rivoluzione scientifica in ambito astronomico e non solo.
Il Dr. Milani è il vincitore dell’anno 2018 di un premio per direttori di Planetari e divulgatori scientifici, che prevede un tour di lezioni che in Italia toccherà, oltre che Assisi, anche Gorizia e Brescia.
Per i docenti ed eventuali appassionati, ci sarà la possibilità, mercoledì 11 dalle ore 15.30, di partecipare ad un workshop gratuito presso i locali del Liceo scientifico di Assisi (è necessario comunicare la propria partecipazione al n. 389 4864428 o per email a info@starlightgroup.it)
Tema del workshop sarà “Other telescopic observers in the time of Galileo”.
E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per i docenti.
09/04/2018
Ombretta Sonno
