24.9 C
Bastia Umbra
30 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni

Ordine giornalisti Umbria – Consiglio di disciplina territoriale Umbria; insediato il nuovo organismo.

Si è formalmente insediato, giovedì 7 settembre, il consiglio di disciplina territoriale dell’Umbria a cui il D.P.R. numero 137 del 7 agosto 2012 assegna <l’istruzione e la decisione delle questioni disciplinari degli iscritti all’albo>. Fanno parte del nuovo organismo, nominato con provvedimento 150/2017 del presidente f. f. del Tribunale di Perugia dott. Gaetano Mautone, adottato in data 22/06/2017: Patalocco Walter, Sabelli Fioretti Anna Lia, Benedetti Luca, Smuraglia Giampaolo, Rinaldi Giorgio, Bosi Ilaria, Mazzoni Rosanna, Manni Antonella, Lamanna Antonio.

Sulla base di quanto disposto dal regolamento di attuazione proposto dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti a cui ha dato parere favorevole il Ministro della Giustizia, il presidente del Consiglio di disciplina territoriale dell’Umbria è Giampaolo Smuraglia, in forza della maggiore anzianità di iscrizione, segretario è Antonella Manni, la più giovane per anzianità di iscrizione.

All’organismo, che ha totale autonomia rispetto al Consiglio regionale, al quale restano le funzioni amministrative previste dalla legge e la vigilanza per ciò che riguarda la disciplina degli iscritti, sono state immediatamente consegnate tutte le pratiche relative alle istruttorie in materia disciplinare in corso.

Come prescrive il regolamento di attuazione, <ogni anno il presidente del Consiglio di disciplina territoriale relaziona al Consiglio dell’Ordine sull’attività svolta e riferisce agli iscritti in occasione dell’assemblea per l’approvazione del bilancio>.

Ordine dei giornalisti dell’Umbria

Lascia un commento