8.6 C
Bastia Umbra
1 Novembre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità

Campionato Regionale 2016 di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico.

La Regione dell’Umbria ed  il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia organizzano, con la collaborazione del Centro Sociale San Felice di Spello,  il Campionato Regionale 2016 di Potatura dell’olivo allevato a Vaso Policonico.

Il Campionato Regionale è aperto ad un numero  massimo di 30 partecipanti e si terrà giovedì 24 marzo 2016  a Spello (appuntamento presso l’abitazione di Silvestri Giancarlo, Via San Cristoforo n. 5, Spello (PG). Coordinate per navigatore: Latitudine N 42°58.775’; Longitudine E 12°40.825’) con inizio alle ore 14,30.

Per iscriversi al campionato occorre compilare l’apposita scheda  di adesione ed inviarla al seguente indirizzo email: pguelfi@regione.umbria.it

La selezione avverrà sulla base della data di presentazione della richiesta di partecipazione.

Saranno premiati i primi cinque classificati.

La partecipazione al Campionato ha un costo di € 15,00 (Quindici/00) da versare il giorno della gara.

I primi classificati al Campionato Regionale saranno ammessi a partecipare al Campionato Nazionale di potatura dell’olivo a vaso policonico che si svolgerà il 30 aprile  2016  nel Lazio.

 

REGOLAMENTO

Ø  Numero concorrenti ammessi: al Campionato regionale sono ammessi n. 30 concorrenti, scelti sulla base dell’ordine di iscrizione. E’ facoltà della giuria aumentare il numero dei partecipanti.

Ø  Forma di allevamento di riferimento per la gara: vaso policonico.

Ø  Prova richiesta: potatura di produzione, con eventuali interventi di ristrutturazione/riforma, per mantenere/strutturare le piante a vaso policonico semplificato.

Ø  Attrezzatura: ogni partecipante dovrà essere dotato di attrezzatura propria per l’esecuzione dei tagli. E’ ammessa solo attrezzatura manuale con eventuali prolunghe se necessarie (es. cesoie e seghe montate su aste)

Ø  Numero di piante da potare: 3 per ciascun concorrente.

Ø  Tempo massimo a disposizione: 30 minuti.

Ø  Modalità di svolgimento: ogni concorrente viene identificato con un numero. Il numero viene assegnato mediante sorteggio che si svolgerà prima del’inizio della gara. Le piante da potare sono identificate con cartellini che ne permettano una facile individuazione. Ogni concorrente dovrà potare le piante corrispondenti al numero ad esso assegnato, nell’ordine A, B, C

Ø  Disposizioni: la potatura deve essere effettuata da terra.

Ai partecipanti è vietato, pena l’esclusione dalla gara:

  • ·         salire sulle piante.
  • ·         entrare nel campo di gara prima dell’inizio.
  • ·         chiedere/ricevere suggerimenti da assistenti di campo/spettatori

Terminate le operazioni di potatura, è necessario uscire subito dal campo di gara.

Giuria:

Ø  La prova sarà valutata da una Giuria composta da esperti del settore.  

Ø  La Giuria sarà in campo durante la gara. La sua presenza contribuisce a garantire la corretta conduzione della gara ed a risolvere eventuali problemi imprevisti (anche a livello di singolo concorrente).

Ø  Al termine della gara, ciascun giudice valuta la pianta in maniera individuale, facendo riferimento ai parametri sotto elencati.

o   Conformazione della cima (0 – 4 punti);

o   Equilibrio tra le branche primarie (0 – 4 punti);

o   Numero e disposizione delle branche secondarie (0 – 4 punti);

o   Equilibrio vegeto-produttivo (0 – 4 punti);

o   Rispondenza complessiva alla conformazione ideale (0 – 4 punti).

Ø  Punteggio massimo: 20 punti a pianta, 60 punti totali (per le 3 piante previste dalla prova).

Ø  In caso di parità di punteggio, verrà preso in considerazione il tempo impiegato.

Ø  Le piante che il concorrente non è riuscito a potare a causa della scadenza del tempo consentito non saranno valutate e avranno punteggio pari a 0.

Ø  Il giudizio della Giuria è inappellabile.

Ø  Verranno consegnati attestati di partecipazione a tutti i partecipanti e attestato di idoneità a coloro che raggiungono il punteggio di 36/60.

 

Il presente regolamento deve essere firmato per accettazione dai partecipanti. La mancata firma non consente l’iscrizione. Con l’accettazione i partecipanti sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità per danni a persone o cose conseguenti ad eventi verificatisi nell’ambito dell’iniziativa in oggetto

 

 

18/03/2016

Paolo Guelfi

Regione Umbria

Servizio Aiuti e Servizi alle Imprese

Lascia un commento