Il giorno della memoria 2016 a Bastia sarà celebrato al Cinema Teatro Esperia con un matinée dedicato alle vicende legate all’Olocausto per gli studenti delle scuole medie superiori del comprensorio Assisi-Bastia, ad ingresso gratuito ed aperto a tutti.
L’appuntamento, mercoledì 27 gennaio, all’Esperia inizierà alle ore 9,30 con l’introduzione e i saluti, alle 10 è prevista la proiezione del film “Volevo solo vivere” (2006) di Mimmo Calopresti (durata di 75 minuti). L’introduzione sarà curata dal prof. Sebastiano Giuffrida, docente di Storia e Linguaggio cine-televisivo, che accompagnerà il pubblico in una riflessione e un approfondimento del tema della giornata.
Nel film nove sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti raccontano la loro prigionia, vittime della più devastante e folle malvagità dei tempi moderni. In apertura sarà proiettato il filmato d’archivio in cui Mussolini annunciava il varo delle leggi antisemite sulla scorta di una presunta “superiorità razziale”. Le 9 testimonianze, raccolte nel film di Calopresti, sono alcuni dei volti filmati da Spielberg per la raccolta di sopravvissuti in Italia.
“Vogliamo ricordare l’Olocausto e le atrocità di quel periodo della storia europea e mondiale – sottolinea il Sindaco Stefano Ansideri – perché non siano mai dimenticate. In modo particolare dai giovani che, vivendo oggi in un mondo caratterizzato da profondi e sconvolgenti cambiamenti, non perdano mai di vista la netta separazione che c’è e ci deve essere tra il bene e il male. La manifestazione, con questi obiettivi prioritari, ha caratteristiche di alta professionalità grazie ai gestori del Cinema Teatro Esperia, Ati Piccolo Nuovo Teatro/Associazione Culturale ‘Zona Franca’, cui abbiamo volentieri affidato l’incarico di organizzare l’evento per celebrare in modo degno ed efficace il ‘Giorno della Memoria’”.
Bastia Umbra, 22 gennaio 2016
Ufficio Stampa del Sindaco
Redazione
Terrenostre è un periodico gratuito di informazione generale stampato in 10mila copie e distribuito nei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Spello dal 1999. La testata è di proprietà dell’Associazione Culturale “Libera Vox città di Bastia Umbra”.