Ha compiuto 104 anni, Donna Geltrude Bartolucci, e li ha festeggiati sabato 26 dicembre 2015, giorno del suo compleanno, nella comunità monastica delle Suore benedettine di Sant’Anna a Bastia Umbra. Una vita lunga, proficua e quasi interamente vissuta tra le mura del convento che ha sede nella ex Rocca Baglionesca all’interno del centro storico di Bastia. Alla festa, promossa dalle consorelle guidate dalla giovane badessa madre Noemi, erano presenti i parenti della famiglia Bartolucci, originaria del posto, insieme al Sindaco Stefano Ansideri e alla sua consorte signora Lucia.
La festeggiata ha accolto gli ospiti intonando alcuni canti che l’hanno vista protagonista nell’attività della comunità monastica. Donna Geltrude ha risposto ai complimenti dei presenti mostrando una vitalità sorprendente per la veneranda età.
“E’ stato un onore oltre che un piacere – ha dichiarato il Sindaco – partecipare alla festa per i 104 anni di Donna Geltrude, suora esemplare e cittadina di Bastia Umbra. E’ stata anche l’occasione per confermare la vicinanza dell’Ente Locale alla comunità delle suore benedettine, a conferma di un’antica tradizioni di rapporti stretti e di comuni sentimenti”.
L’ultracentenaria Geltrude, nota nel monastero e anche nella comunità locale per l’intensa attività educativa e sociale da lei svolta. Molti la ricordano come maestra d’asilo insieme a Donna Placida, scomparsa nel 2007, nella scuola d’infanzia rimasta attiva nel monastero dal secondo dopo guerra fino ai primi anni Ottanta del secolo scorso. Successivamente è stata attiva animatrice della scuola di ricamo tramandando questa stupenda arte alle giovani generazioni.
Geltrude è la donna più anziana tra i tredici centenari che risiedono a Bastia Umbra. Tra le dodici di genere femminile, tre sono nubili e 9 vedove. Il più anziano è un maschio di 105 anni, nato nel 1910 a Perugia.