Appuntamenti di grande interesse artistico e culturale a Bastia Umbra a ridosso del Natale, nell’ambito del cartellone ‘Bastia for Christmas’, promosso dall’Amministrazione comunale.
Si tratta di due concerti Gospel; il primo giovedì 24 dicembre alle ore 17,30 in piazza Mazzini dove si esibirà Il Trasimeno Gospel Choir , attivo e importante coro di musica nero-americana dell’Umbria. Nato a margine del Trasimeno Blues Festival nel 2007 per iniziativa della cantante afroamericana Crystal White,che ha avuto un’importante carriera artistica in Italia sin dagli anni ’80, è stato da lei diretto per alcuni anni. Dal 2011 è diretto dal pianista e cantante Mario Donatone, storico musicista dell’area romana assai apprezzato nel circuito blues e jazz nazionale.
Il secondo concerto, sabato 26 dicembre, alle 17,30 in piazza Mazzini, del Jubilation Gospel Choir, diretto da Luca Del Tongo.
Nato artisticamente nel marzo del 1998 da un’idea di Del Tongo, il Jubilation Gospel Choir ha partecipato a numerose manifestazioni in tutta Italia spesso al fianco di importanti artisti internazionali.
Vincitore del “Gospel JF Award” , premio assegnato a Torino nel 2009 per la professionalità ed i risultati ottenuti, il Jubilation Gospel Choir ha all’attivo due Cd (“So Amazing” e “Good to me“), alcune compilation tra cui il Cd “Mille voci per Betlemme” del quale sono state distribuite 50.000 copie nelle edicole di tutta Italia.
I due concerti fanno parte del MUSA Gospel Festival che coinvolge anche altri Comuni vicini. Il programma nei dettagli è disponile su: www.musafest.it
Domenica 27dicembre, alle 21,00, nella chiesa del monastero benedettino di S.Anna, secondo appuntamento delle edizione invernale di AcousticRoccaFestival, la rassegna di musica acustica organizzata la scorsa estate con grande successo negli spazi dell’ex Rocca Baglionesca, ora monastero.
Sarà protagonista l’Anonima Frottolisti, ensemble di musica antica nata ad Assisi e composta da musicisti provenienti da diverse parti d’Italia. Il concerto “Noè! Noè!” rappresenta un viaggio attraverso la storia del Natale nella musica tra XIII e XVI secolo, frutto della ricerca minuziosa di manoscritti e prime opere a stampa del ‘500.