Nel fine settimana del 21-22 novembre si terranno a Bastia Umbra varie iniziative culturali.
Sabato 21, alle ore 16.00 si terrà una conferenza organizzata dall’Ass. socio – culturale “Casa Chiara” presso la Sala del Monastero delle Monache Benedettine in Via Garibaldi, dal titolo: “Laudato Sì – Enciclica di Papa Francesco”, introdurrà il Parroco Don Girolamo Giovannini, relatrice la Dott.ssa Stefania Proietti in qualità di Vice Direttore dell’Ufficio Pastorale Sociale e Custodia del Creato della Diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino. Stefani Proietti è professore associato all’Università “Gugliemo Marconi” di Roma – Dip. di Ingegneria della Sostenibilità.
Fiorella Gorietti, Presidente dell’Ass. Casa Chiara, invita la cittadinanza a partecipare.
Domenica 22, alle ore 11.00, giorno dedicato a Santa Cecilia, patrona della musica, nella mattinata sarà la Banda Musicale di Costano a festeggiare le proprie attività. La Banda suonerà a Costano, nella Chiesa di S. Giuseppe, durante la S. Messa.
Domenica, alle ore 17.00, sarà la volta della Ass. Pro Loco Bastia Umbra che per la XXXVIII Edizione del Premio Insula Romana si ritroverà ad Umbriafiere (Centro Congressi “L.Maschiella”).
La serata sarà dedicata alle premiazioni finali delle varie sezioni: Premio Roberto Quacquarini – arte e pittura (in collaborazione con Ass. culturale Amici dell’Arte e Ciao Umbria); Percorso Narrativa Edita, con la partecipazione dell’Ist. Comprensivo Bastia 1 e Direzione Didattica Bastia Umbra. Interverrà la scrittrice Loredana Frescura di Marsciano, autrice del testo “Sarò io la tua fortuna”, oggetto di approfondimento da parte degli alunni delle classi scolastiche presenti. Attraverso le figure dei giovanissimi protagonisti, l’autrice rappresenta lo scenario della 1^ guerra mondiale.
Per la sezione Poesia Inedita Nazionale saranno premiati gli autori delle tre liriche finaliste (1°class. La prof.ssa Marinella Amico di Bastia Umbra con la poesia “Viaggi”). Il tema del concorso poetico, motovato dalla ricorrenza del 750°anniversario dalla nascita di Dante, era: “ Papa Francesco: in Dante Alighieri una strada per il nuovo umanesimo”. Interverrà l’attrice Athina Cenci.
Sezione Premio Giuseppe Pascucci (al merito scolastico): saranno premiati i ragazzi di Bastia Umbra diplomati con il massimo dei voti nell’anno scolastico 2014/2015 (22 giovani).
Il Premio alla Cultura Insula Romana sarà assegnato quest’anno all’Accademia Properziana del Subasio, il sodalizio culturale che festeggerà nel 2016 ben 500 anni di attività.
Saranno premiati inoltre i vincitori della sezione Premio di Fotografia artistica sul tema “In viaggio per un nuovo cammino”.
Il pomeriggio sarà arricchito da una performance musicale a cura della Anonima Frottolisti.
Presenterà la serata la giornalista Cristiana Costantini.
Ufficio Staff del Sindaco
Bastia Umbra, 20 novembre 2015
Redazione
Terrenostre è un periodico gratuito di informazione generale stampato in 10mila copie e distribuito nei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Spello dal 1999. La testata è di proprietà dell’Associazione Culturale “Libera Vox città di Bastia Umbra”.