11.3 C
Bastia Umbra
25 Novembre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bettona Cannara Cultura

MUSEI IN FORMA: 18 e 19 luglio a Montone, Marsciano, Cascia, Bettona, Amelia e Cannara.

Secondo fine settimana per gli eventi che uniscono corpo, cultura e benessere nel circuito Terre&Musei dell’Umbria. Appuntamento a Montone, Marsciano, Cascia, Bettona, Amelia e Cannara, sempre con lo slogan “Io sono in forma. Vado al Museo”. A conclusione di tutti gli eventi, spuntino con frutta di stagione a km 0
 
Energia pura, benessere e divertimento. È questa la formula vincente dell’evento “Musei in Forma. La cultura fa bene alla salute”, promosso dal circuito Terre&Musei dell’Umbria.
Alto l’indice di gradimento per i partecipanti alle iniziative dello scorso fine settimana: il percorso fotografico sulle tracce dell’antico acquedotto romano di Spello, il nordic walking nei vicoli e piazze di Trevi, la passeggiata in bicicletta tra Bevagna e Cannara, la passeggiata panoramica di Montefalco, pillole di breakdance per bambini nel Museo di Deruta e la lezione di pilates nelle sale del Museo di Umbertide.
Gli appuntamenti, tutti gratuiti, proseguono questo sabato e domenica a Montone, Marsciano, Cascia, Bettona, Amelia e Cannara, sempre con percorsi di contaminazione tra arte, natura e benessere con lo slogan “Io sono in forma. Vado al Museo”.
Un modo insolito e salutare di vivere il museo, in un costruttivo dialogo tra corpo e cultura.
Per reintegrare l’energia spesa, a conclusione di tutti gli eventi è previsto uno spuntino al museo con frutta di stagione a km 0, offerto da Coldiretti Umbria.
 
Sabato 18 luglio alle ore 9 l’appuntamento è a Montone con Sculture In Viaggio, un percorso a piedi, adatto a tutti, fino alla Pieve di San Gregorio sulle tracce delle sculture lignee di Montone. La partenza è dal Museo di San Francesco, in collaborazione con Storicamente.
Alle ore 10 si parte dal Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano per un viaggio in auto elettriche fino a Compignano, dove i partecipanti saranno coinvolti nel laboratorio del mattone. L’attività, con prenotazione obbligatoria, è in collaborazione con Umbria Green Card e Fornace Bernasconi. Nel pomeriggio, alle ore 16, Cascia propone Il tesoro del Tempio di Marte, un’escursione a piedi di facile percorrenza con partenza da Piazzale delle Poste.
 
Domenica 19 luglio Bettona presenta Bettona Country Half Marathon, percorso di 21,097 kmtra Perugia ed Assisi, con partenza alle ore 9 da Piazza Cavour, a cura di “Il Perugino Running Club”. Per l’occasione sarà aperta eccezionalmente la Pinacoteca di Bettona, temporaneamente in riallestimento, per ospitare speciali lezioni di pilates (sabato 18 luglio ore 18.30 e domenica 19 luglio ore 10), un mix di emozioni circondati dalla bellezza e da millenni di storia.
Sempre la mattina, alle ore 10, Amelia presenta Orienteering in città, gioco a squadre alla scoperta dell’antichità. La partenza è a Piazza Matteotti (Cisterna Romana), in collaborazione con 165m Marmore Falls. La prima edizione di “Musei in Forma” chiude alle ore 21 a Cannara con Danzamovimentoterapia al Museo, bellezza in movimento a contatto con la storia, in collaborazione con Centro Yoga e Benessere Yantra e Alessandra Cappelletti.
 
L’evento “Musei in Forma” è realizzato in collaborazione con Coldiretti Umbria, Bettona Country Half Marathon e Umbria Green Card. Per i partecipanti alla Bettona Country Half Marathon, che esibiranno il pettorale della corsa, è previsto l’ingresso gratuito nei musei del circuito fino al 31 luglio 2015.
 
La prenotazione è consigliata: Call Center Sistema Museo 199 151 123 (lunedì-venerdì 9:00-15:00).
Info su www.sistemamuseo.it
 
15/07/2015

ufficio stampa Sistema Museo
Sara Stangoni

Lascia un commento