Invito il consigliere Furiani a riflettere prima di fare certe affermazioni! Prima di esprimere giudizi spocchiosi e arroganti sull’azione della Maggioranza farebbe bene a documentarsi.
La nomina del Capogruppo è, a nostro avviso, strettamente politica e pertanto la designazione compete al partito o alla lista. Se Bastia Popolare ha deciso di sostituire il proprio Capogruppo avrà avuto i suoi buoni motivi. Sicuramente sulla decisione avrà inciso il comportamento del Consigliere Renzini in questi primi mesi di legislatura.
Come ha ricordato il Sindaco Ansideri, non compete al consiglio comunale ne ad altri entrare nel merito delle decisioni assunte dalla Lista Bastia Popolare; l’organo consiliare ha preso atto della avvicendamento nella carica di Capogruppo in Consiglio Comunale, tra Fabrizia Renzini e Gianluca Ridolfi, nella seduta del 28 novembre u.s.
Posso però affermare con certezza che non vi è stata nessuna sopraffazione maschile nei confronti dei Consiglieri donna all’interno della maggioranza al contrario di quanto avviene nell’opposizione secondo quanto afferma il Consigliere Furiani: <<… il grimaldello del potere maschile si abbatte sovente anche sulle consigliere della Minoranza.>>
Rassicuro il Gruppo del PD, l’ho già fatto in Consiglio Comunale, che all’interno della maggioranza non c’è e non c’è stata nessuna difficoltà. Semmai qualche complicazione si è manifestata all’interno del PD! E non si è trattato di un problema di poco conto se ha portato alle dimissioni del proprio Capogruppo in Consiglio Comunale.
Sbaglia il Consigliere Furiani quando presuntuosamente afferma che un’eventuale defezione di Fabrizia Renzini possa creare un grave problema per la Maggioranza.
Sbaglia ancora quando saccentemente sostiene che da un eventuale sondaggio tra i consiglieri della Maggioranza sul gradimento dei primi sei mesi di questa Amministrazione, si scoprirebbe che pochi sarebbero soddisfatti.
Il Consigliere Furiani tocca il massimo della arroganza quando definisce “parlamentino” di inesperti il gruppo di Maggioranza. Consiglio all’esponente del PD un bagno di umiltà e di fare una serena analisi dell’azione di contrasto all’Amministrazione Ansideri operata da se stessa e dal Suo Gruppo in questi cinque anni; non credo che il bilancio sarebbe esaltante.
Posso garantire, a nome del Gruppo Consiliare di Forza Italia, che questa Maggioranza è coesa e non saranno certo le critiche strumentali del Partito Democratico a impedire a questa Amministrazione di portare a termine il programma elettorale presentato agli elettori lo scorso 25 maggio.
In questi di anni di governo l’Amministrazione Ansideri ha raggiunto risultati straordinari tenuto conto della crisi che attanaglia l’Italia e la politica scellerata del governo Renzi, fatta di tagli ai comuni e alle nuove province con il rischio di far aumentare le tasse locali o tagliare i servizi ai cittadini. Questo non lo affermiamo noi, ma il neo presidente di Anci Umbria Francesco De Rebotti – Sindaco di Narni-il quale si è detto preoccupato per il futuro deli enti locali. “Con la trasformazione delle Province in Enti di secondo grado, la promozione di Unioni comunali e di fusioni tra Comuni, si realizza una riforma al centro della quale ci sono i Comuni, le istituzioni più vicine ai cittadini e dai cittadini più riconosciute; non si dice nulla, però, sulle risorse, ma anzi si prevedono ulteriori tagli di un miliardo sulle Province, già in grande difficoltà, e di un 1,5 miliardi per i Comuni”.
“Se così dovesse essere, ha affermato il Presidente De Rebotti– sarebbe meglio che il Governo prendesse il provvedimento di commissariarli!”.
Questo è il giudizio sull’operato dell’attuale Governo espresso da un Sindaco di Sinistra.
Voglio infine assicurare il Consigliere Furiani ed il Gruppo che rappresenta che questa Maggioranza non ha problema di sorta, ne di assetto, ne di numeri o di alzate di mano in Consiglio.
Le uniche difficoltà che questa Amministrazione, e quella precedente ha incontrato e seguita ad incontrare, sono solo economiche per via della politica sciagurata portata avanti da l Governo centrale.
Comunque il giudizio sull’operato di questa Amministrazione lo hanno chiaramente espresso i cittadini di Bastia lo scorso 8 giugno.Tutto il resto è propaganda per darsi un minimo di visibilità, ma come ogni propaganda, mente!
03/12/2014
Antonio Bagnetti Capogruppo Forza Italia.
Redazione
Terrenostre è un periodico gratuito di informazione generale stampato in 10mila copie e distribuito nei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Spello dal 1999. La testata è di proprietà dell’Associazione Culturale “Libera Vox città di Bastia Umbra”.