Con la volontà di sensibilizzare ulteriormente i Cittadini ed i Rionali alla raccolta differenziata, l’Amministrazione Comunale ha istituito il Bando di Concorso Eco Palio 2014.
Nelle riunioni informali avute in precedenza con l’Amministrazione, i Rappresentanti dei Rioniavevano espresso risposta positiva alla richiesta di incrementare la raccolta differenziata durante il Palio de San Michele 2014, rendendosi disponibili ad attuare per quanto possibile i necessari interventi al fine di sensibilizzare i Rionali e quanti operano all’interno del Palio.
Con questa azione si vuole valorizzare il decoro della città, uno dei punti fondamentali su cui l’Amministrazione centra la propria azione amministrativa; ritenendo necessario intervenire al fine di rendere maggiormente decorose le taverne dando così anche un ulteriore segno di cambiamento a tutti i cittadini nella sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.
La gara “ecologica” tra i quattro Rioni si disputerà sui seguenti punti:
- Organizzazione raccolta rifiuti della sala;
- Presenza di contenitori interni alla cucina ed alla sala (in totale escluso contenitori secco residuo);
- Utilizzo di sacchi biodegradabili per i contenitori della frazione organica umida (FOU);
- Presenza di cestini carrellati in sala differenziati per materiali;
- Presenza di contenitori per la FOU interni alla cucina ( esclusi i contenitori forniti dalla GEST);
- Utilizzo di posate e piatti biodegradabili;
- Qualità dei rifiuti nei cassonetti forniti dalla GESTIn base al punteggio ottenuto da ciascun Rione e’ prevista l’assegnazione di n. 3 premi, dei seguenti importi:
al 1° classificato premio di Euro 700,00:
al 2° classificato premio di Euro 200,00;
al 3° classificato premio di Euro 100,00.
L’importo complessivo dei premi messi a concorso è di Euro 1.000,00.
I vincitori del premio di cui al Bando-Concorso saranno proclamati il 01/10/2014 sulla base delle risultanze delle valutazioni della Commissione di Giuria i cui verbali saranno approvati dal Responsabile del procedimento (Responsabile del Settore LL.PP.). Vinceranno i primi tre Rioni classificati in ordine al maggior punteggio totalizzato sulla base delle valutazioni della Commissione giudicatrice.
Ufficio Staff del Sindaco
Bastia Umbra, 23 settembre 2014