Il candidato Sindaco di Dignità e Futuro ricostruisce la vicenda smontando le polemiche strumentali di Gareggia all’indomani dell’assemblea pubblica, tenuta dallo stesso Tersilio, con il Comitato per Piandarca e l’associazione Francescana.
“La ricostruzione con cui Gareggia racconta la vicenda legata all’impianto fotovoltaico in area Piandarca – afferma Tersilio Andreoli – è molto personale e risente del clima elettorale di questo momento”.
Con queste parole Tersilio Andreoli, candidato Sindaco della lista Dignità e Futuro, inizia la ricostruzione dei fatti, rispondendo agli attacchi strumentali provenienti dal candidato Sindaco Fabrizio Gareggia (Insieme Per Cambiare).
“La quasi totalità dei cittadini di Cannara – afferma Tersilio – identificava il luogo della predica agli uccelli con l’edicola posta lungo la strada provinciale per Bevagna. Il progetto presentato, prevedeva l’impianto a circa un chilometro di distanza e la scelta del sito fu casuale, in quanto posto su un terreno di proprietà di uno stretto parente di uno dei proponenti”.
“Alcuni cittadini – continua Tersilio – fecero rilevare la quasi coincidenza territoriale fra l’impianto e il luogo in cui, le più recenti valutazioni, attribuiscono l’evento della predica agli uccelli”.
A questi si deve l’organizzazione dell’assemblea pubblica del 6 settembre 2010 che andò in maniera molto diversa da come oggi viene raccontata.
“Non ci fu quindi – continua Tersilio – una difesa del progetto in sé, ma una sua illustrazione in un più ampio contesto di valutazione sulle energie rinnovabili e con una dichiarazione di disponibilità a rivedere il sito.
L’intervento immediatamente successivo fu del compianto ing. Valter Baldaccini che prese atto con compiacimento di quanto esposto.
“Immediatamente – conclude Tersilio – i proponenti optarono per lo spostamento dell’impianto in una diversa area. Inutile quindi citare strumentalmente il vincolo territoriale perché, come ben sanno sostenitori e componenti della lista Gareggia, fu apposto successivamente. Gareggia d’altra parte, ha stretto accordi elettorali con parte della precedente amministrazione che evidentemente non è stata incisiva nel convincere l’ex Sindaco a ideare un piano di valorizzazione per quest’area, piano che attueremo noi una volta vinte le elezioni amministrative del 25 maggio.
12/05/2014
Ufficio Stampa Lista Dignità e Futuro