L’Associazione fotografica Contrasti di Bastia Umbra, presenta uno spettacolo sul cantautore italiano più amato, De Andrè. La rappresentazione si terrà al Teatro di Rebecca a Perugia nella Sala Beato Giovanni Paolo II, Via Canali 14, venerdì 21 febbraio alle 21:30. Questo spettacolo nasce da un sogno del presidente dell’Associazione Contrasti, Giorgio Galli, dedicare uno spettacolo a De Andrè e alla sua musica potendo fondere insieme diverse arti. Vincitori Contrasti di un bando dal nome “Progetto laboratori per la creatività e la partecipazione” del Comune di Assisi, sono riusciti a mettere in piedi una squadra di giovani, sognatori e artisti che a loro volta hanno messo in moto una grande macchina di lavoro trasformatasi in “semplice” passione. Si potrà assisteste ad uno spettacolo unico nel suo genere, un fondersi di arti, la musica, la recitazione, la danza e la fotografia.
Musica: Anime Salve Band – Chiara Lupattelli
Attori: Stefano Bettoli, Chiara Proietti, Simone Frascarelli e Simone Rossetti
Ballerini: Luca Mazzarini e Sofia Elena Sorbo
Coreografie: Roberta Rosati e Daniela Rosati
Testi e regia: Giorgio Galli, Thomas Ortica e Stafano Bettoli
Fotografia: Associazione Fotografica Contrasti
Parte del ricavato dello spettacolo sarà destinato alle missioni Ra.Mi ragazzi missionari Onlus in Amazzonia
Per informazioni Giorgio Galli (presidente dell’Associazione) – 392 9170444 www.afcontrasti.it
“ Nella Mia Ora di Libertà”
Un concerto spettacolo ideato e realizzato dall’Associazione Fotografica Contrasti, il nostro piccolo tributo al grandissimo cantautore genovese Fabrizio De Andrè, un rendergli omaggio attraverso varie forme d’Arte.
Un tentativo di raccontarlo arricchendo la Poesia della Sua Musica con la Recitazione, con la Danza, con la Fotografia, perchè Faber non era solo un Musicista, era un Personaggio che raccontava e Si raccontava esplorando il mondo che lo circondava, succhiandone l’essenza, trasformando ogni realtà in un oceano di parole rare, in emozioni, sempre diverse come le nuvole.
Grazie all’aiuto di altre Associazioni Culturali e Musicisti abbiamo cercato di mettere in scena uno spettacolo diverso, unendoci e collaborando come solo un gruppo di giovani motivati sa fare , con l’umiltà di chi vuole solo regalare una gioia, magari a voi che state leggendo, magari a noi stessi, magari alle popolazioni alle quali andrà parte del ricavato per sostenere i progetti Ra.Mi., Ragazzi Missionari di Assisi.
Il Nostro spettacolo parla di Libertà, di quella forza che muove l’Uomo, di quella chimera effimera che pensiamo di possedere, per rimanere delusi ogni qualvolta la palpebra si solleva più del dovuto.
Ci sono Libertà che sono strettamente fisiche, altre mentali, c’è chi pensa di trovarle nell’evasione, ma forse la verità è che la possiamo scorgere solo dentro di noi, dentro i nostri sbagli, dentro la nostra mente, dentro il nostro cuore. La Libertà dovrebbe essere un qualcosa di vivo, da non trascurare, da coltivare o da cullare, da tenere in mano come la più splendida farfalla, da sostenere e da aiutare fino al prossimo volo.. LIBERO..
19/02/2014
Emanuela Marotta – Addetto Stampa Contrasti