QUINTORIGO in collaborazione con Riverock Promotion
EXPERIENCE, Tributo a Jimi Hendrix
“QUINTORIGO EXPERIENCE” sono un disco e un live dedicati interamente al grande chitarrista americano: i QUINTORIGO, dopo il bellissimo omaggio a Charles Mingus, presentato in tantissimi concerti e nei principali festival italiani con numerosi riconoscimenti (Top Jazz in primis), non potevano
esimersi dal compiere un sentito ed originale tributo al genio dellʼartista statunitense. Dal vivo saranno
accompagnati da Moris Pradella, artista e polistrumentista nato nel mantovano, dalla voce potente e capace di ricreare quel pathos e quella carica emotiva che il mancino di Seattle sapeva regalare.
14 Febbraio 2014 ore 21.15
Evento con aperitivo/degustazione compreso nel prezzo del biglietto
TEATRO DELL’ARCHIVOLTO
PIMPA CAPPUCCETTO ROSSO
Pimpa Cappuccetto Rosso è uno spettacolo/gioco ispirato alla “fiaba tra le fiabe” e alle molte rielaborazioni, disegni, poesie, canzoni prodotte su questo tema. Francesco Tullio Altan in particolare ha dedicato a Cappuccetto Rosso un libro di illustrazioni e spesso, nella rivista PIMPA sono
comparsi scherzi, giochi e filastrocche che vedevano la cagnolina a pois vestire i panni della bimba della fiaba.
Su queste tracce si muove lo spettacolo recitato e cantato da unʼunica attrice che veste i panni di Pimpa e narra, reinventa, costruisce con i bambini uno spettacolo sempre nuovo, colorato
da canzoni, sagome e pupazzi tratti dai disegni di Altan.
16 Febbraio 2014 ore 17.00
COMPAGNIA ART N/VEAU
L’UCCELLO DI FUOCO
Un’atmosfera magica in cui i canti, i corpi e le loro trasformazioni, invitano i piccoli spettatori a colorare, con la fantasia, i luoghi, i personaggi e le emozioni di una fiaba senza tempo. Lo spettacolo è ispirato all’omonima leggenda russa in cui un principe,
Ivan, con l’aiuto dell’uccello di fuoco libera dalle grinfie del cattivo la principessa Vassilissa. In scena protagonisti della narrazione sono Corpo e Voce, contenitori di musica, movimento e colore. Se la fiaba ha un potere che si perpetua al di là del tempo, così certe assonanze, certe geometrie, azioni fisiche e colori possono toccare corde intime di ognuno di noi.
20 Febbraio 2014 ore 10.00
ANDREA SCANZI / GIULIO CASALE
LE CATTIVE STRADE
Andrea Scanzi (narrazioni) e Giulio Casale (musiche) in cento minuti ripercorreranno la carriera di Fabrizio De André, raccontando gli snodi del percorso artistico del poeta e cantautore ligure. Lʼincontro teatrale, che racconta anche il De André meno noto, non desidera canonizzare o peggio ancora santificare lʼartista. Al contrario, Le Cattive Strade intende raccontare, senza agiografie ma con
passione, le continue rivoluzioni e le poderose intuizioni di un intellettuale inquieto. Scomodo. Irripetibile. Da Nuvole barocche a Anime salve, da Carlo Martello a Smisurata preghiera. Da George Brassens al dialetto genovese. Lo spettacolo contempla anche la proiezione di filmati originali di Fabrizio De André.
27 Febbraio 2014 ore 21.15
RANCIA VERDE BLU / COMPAGNIA DELLA RANCIA
PINOCCHIO: STORIA DI UN BURATTINO
Si racconta di come andò che il falegname Mastro Ciliegia trovò un pezzo di legno che piangeva e rideva come un bambino, lo regalò al suo amico Geppetto il quale ne fece un burattino meraviglioso che sapeva ballare, tirar di scherma e fare i salti mortali. Ma il burattino era anche una birba matricolata. Poi i soliti incontri con gli innumerevoli personaggi, il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe, la Fata dai Capelli Turchini, lʼUomo di burro, il Contadino…le sue trasformazioni, le sue burrascose avventure e finalmente quando il burattino avrà imparato a mantenere le sue promesse la Fata gli farà il regalo che si desidera di più…!
2 Marzo 2014 ore 17.00
ERICA MOU in collaborazione con Riverock Promotion
IN TOUR CONTRO LE ONDE
Erica Mou, classe 1990, è una delle voci più singolari del panorama musicale italiano. Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo dove vince due prestigiosi riconoscimenti: il premio della critica Premio Mia Martini ed il Premio Sala Stampa Radio Tv. Lʼ8 marzo 2011 esce su etichetta Sugar il suo album dʼ esordio “È” prodotto da Davide Rossi (Coldplay, Royksopp,Alicia Keys) e da Rik Simpson (Jay-Z,
Portishead, Kasabian, Black Rebel Motorcycle Club e PJ Harvey). Il 28 maggio 2013 esce il suo nuovo album, Contro le Onde, prodotto artisticamente da Boosta (Subsonica).
Dove Cadono i Fulmini è il secondo singolo estratto da “Contro le Onde” ed è la canzone scelta da Rocco Papaleo per la colonna sonora del suo nuovo film “Una Piccola Impresa Meridionale”.
7 Marzo 2014 ore 21.15
Evento con aperitivo/degustazione compreso nel prezzo del biglietto
CESARE BOCCI / DANIELA SCARLATTI
PAROLE D’AMORE
Un viaggio nella poesia italiana per scoprire come le “Parole dʼAmore” sono cambiate dal ʻ200 ad oggi. Questa lʼessenza dello spettacolo portato in scena dai famosi attori di cinema, teatro e fiction tv Cesare Bocci e Daniela Scarlatti, con lʼaccompagnamento musicale alla fisarmonica di Luca Colantonio. Attraverso una selezione di liriche e lettere dʼamore dei poeti e romanzieri che hanno fatto grande la letteratura, si evidenzia come si sia modificata la lingua, ma anche il concetto dʼamore nellʼarco dei secoli. Il costante dialogo degli attori con la musica, fa scoprire “un’altra poesia”, quella che nasce dalla fusione dei versi con le atmosfere suggerite e delineate dalla voce e dalle note.
9 Marzo 2014 ore 21.15
COMPAGNIA TIEFFEU
GLI ANIMALI SALVANO IL MONDO
Eʼ una storia di Animali e di Uomini, a tratti delicata, buffa e paradossale, comunque divertente anche se impegnata. Gli Animali vedendo gli uomini fare continuamente le guerre ed assistendo alla rovina del pianeta, decidono di intervenire e organizzano una Conferenza di Pace…da qui inizia una rocambolesca avventura fatta di riflessioni e risate. Riusciranno gli animali a portare la pace nel mondo? In scena grandi figure e maschere tipiche dello stile dei Mirabassi, le Figure agiscono insieme agli attori in un apparato scenografico di grande effetto visivo esaltato dallʼuso di colori potenti e di particolari luci ma anche da immagini proiettate e tappeto musicale composto ad hoc.
12 Marzo 2014 ore 10.00
RAMBERTO CIAMMARUGHI / EUGENIO ALLEGRI
STORIE DI FUTBOL
“Chi non conosce il bosco cileno, non conosce il nostro pianeta”, scriveva il grande poeta Pablo Neruda. Lo stesso si dovrebbe sillabare per il footbol, almeno in Sudamerica: il pianeta umano sudamericano. E proprio dal Sudamerica ha inizio il racconto delle storie di calcio e dei calciatori. Inizia
la storia dell’ala destra Garrincha, matto e mulatto: a Rio de Janeiro, senza Garrincha, il giorno non comincia; quel giorno che si sveglia in Brasile e prende sonno in Argentina, a Buenos Aires, dove un gruppo di “vecchie glorie” stanno amaromasticando, sedute al tavolo di un ristorante, partite, passaggi, gesti tecnici, palle goal; si provocano, si pungolano, si divertono, scherzano, bevono, piangono…
15 Marzo 2014 ore 21.15
MUSICA NUDA – PETRA MAGONI / FERRUCCIO SPINETTI in collaborazione con Riverock
Promotion
BAND LARGA LIVE
A volte il caso riesce a combinare per bene le cose. E questa è la storia di MUSICA NUDA, lʼatipico duo nato dallʼincontro casuale tra Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Un po’ jazz, un po’ canzone d’autore, un po’ rock, un poʼ punk, e infine anche musica classica. Il tour di MUSICA NUDA non si è
davvero mai fermato: Petra Magoni e Ferruccio Spinetti hanno portato il loro progetto in importanti rassegne italiane e internazionali suonando sui principali palchi italiani e riuscendo a raggiungere anche prestigiosi spazi internazionali come lʼOlympia di Parigi e città importanti come Madrid, Tunisi, Salisburgo, New York, Toronto, Pechino, San Pietroburgo, Quito, Mosca, Istanbul e stati come lʼOlanda e la Polonia. A Bastia Umbra per presentare dal vivo la loro ultima fatica discografica: Banda Larga.
28 Marzo 2014 ore 21.15
Evento con aperitivo/degustazione compreso nel prezzo del biglietto
QUELLI DI GROCK
IL GIARDINO ( Una fiaba sottovoce che racconta senza parole)
“Cʼera una volta un piccolo semino, che diventò un magnifico giardino. Sbocciato al caldo dentro una mano, nato per caso in un posto lontano.”
Sul palco un piccolo giardino speciale dove due attrici-danzatrici mettono in scena il quotidiano di un bambino stravolto da un evento speciale risolto con il gioco e un po’ di magia.
30 Marzo 2014 ore 17.00
DONATI E OLESEN
COMEDY SHOW
Spettacolo tra il Cabaret e il Teatro interpretato da Giorgio Donati e Jacob Olesen, attori, rumoristi, musicisti, mimi, trasformisti, raccontano in un alone di comicità surreale di piloti giapponesi, di ragazze tenute prigioniere da un Dracula ridicolo, di motociclisti fanatici e rompicollo.
Le storie che si susseguono, estremamente semplici e sintetiche, vengono interpretate in un modo insolito e avvincente creando così uno stile tutto particolare. Sono gesti, mimiche e virtuosismi musicali che definiscono salti nell’assurdo, distorsioni della logica, giochi del paradosso, costantemente accompagnati dalle riproduzioni dei rumori più diversi: rombi, stridori,fruscii, botti ed esplosioni.
4 Aprile 2014 ore 21.15
STEFANO BENNI / FAUSTO MESOLELLA
CI MANCA TOTO’
Stefano Benni e Fausto Mesolella insieme per un nuovo progetto tra musica e poesia. Un live surreale in cui la chitarra di Mesolella, filo conduttore dellʼintero concerto, accompagna le letture di Benni e le sue performance vocali. Lo scrittore, che per lʼoccasione presenterà diversi testi, sorprenderà rivestendo a tratti i panni, per lui inediti, del cantante, con uno stile del tutto personale a metà
strada tra il rap, il recitato e il melodico. Tra le letture, un brano dedicato a Fabrizio De Andrè e uno su Totò, con un testo sospeso tra ironia e malinconia. Difficile etichettare questo progetto. Lʼimprovvisazione continua, frutto dellʼinterazione tra i due artisti, rende infatti questo spettacolo unico e in continua evoluzione.
Non resta che sedersi e lasciar andare la mente, al resto penseranno le note di Mesolella e le parole di Benni.
7 Aprile 2014 ore 21.15
PAOLO JANNACCI in collaborazione con Riverock Promotion
IN CONCERTO CON PAPA’
“Tante persone hanno chiesto di potermi ascoltare in concerto, facendo vivere ancora le canzoni del papà, certi che io fossi la persona più indicata per farlo. Sarà uno spettacolo senza fronzoli, solo il reale della musica, che spero arrivi dritta al cuore di chi lʼascolta ”.
IN CONCERTO CON ENZO: uno spettacolo pieno di energia poetica e musicale in cui Paolo Jannacci, oltre a dare tutta la sua energia suonando il pianoforte, ricorderà suo padre a chi non lo conosce e lo farà conoscere a chi non ha mai sentito parlare di lui.
Sul palco con Paolo ci saranno alcuni musicisti che hanno suonato anche con Enzo.
18 Aprile 2014 ore 21.15
Evento con aperitivo/degustazione compreso nel prezzo del biglietto
INFO E BIGLIETTERIA
Fai il tuo pacchetto!
Se acquisti 5 spettacoli tutti insieme
(4 spettacoli a scelta e 1 selezionato da noi per te)
hai diritto alla tariffa ridotta.
Non perdere l’occasione!
Info e dettagli su www.teatroesperia.it
Botteghino del teatro
via Roma 25, Bastia Umbra
075 7980674
Lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 16.00
Piccadilly Box Office
Centro Commerciale Collestrada
075 5996299
Lunedì/domenica 09.00-12.00 15.00-21.00
Circuito Ticket Italia
www.ticketitalia.com
0743 222889
12/02/2014
Ufficio Stampa Comune di Bastia Umbra