COMUNICATO STAMPA
L’Intelligenza Artificiale non è futuro ma presente
Bastia Umbra, 23/03/2026 – L’Intelligenza Artificiale non è un’entità astratta che vive nel “cloud”. Sabato 21 marzo si è svolto il primo dei tre incontri organizzati dall’Associazione Bastia Città proponendo una lettura inedita dell’innovazione tecnologica dove non si è parlato di futuro, ma di presente, di come dialogare con la macchina senza smarrire l’umano e di come usare la tecnologia per proteggere lo spazio che abitiamo. Dopo l’introduzione della Presidente Silvana Moretti i saluti del Sindaco Erigo Pecci che ringraziamo per aver partecipato a tutta l’iniziativa.
L’evento ha visto la partecipazione di esperti di altissimo profilo per analizzare l’AI da tre prospettive cruciali.
Mauro Preda esperto di Geografia Quantitativa e coordinatore ha introdotto i concetti di Rete Neurale e Prompt Engineering (“l’arte di chiedere”), spiegando come l’AI possa diventare un presidio fondamentale per la difesa del territorio e la previsione dei rischi ambientali attraverso l’analisi dei dati geografici. Ma anche l’arte di saper chiedere. Le regole per dialogare efficacemente con le macchine, ottenendo risposte precise e utili.
Alessia Scarponi, Psicologa, ha indagato i rischi identitari. Cosa succede alla psiche umana quando il confine tra “reale” e “generato” si fa labile? AI non è solo uno strumento esterno ma uno specchio che può alterare la percezione che abbiamo di noi stessi. Un’analisi profonda sulle relazioni, sui giovani, sul senso di sé e sulle dinamiche sociali nel presente.
Fiorello Cortiana, ecologista e già Senatore ha affrontato le implicazioni ambientali, la dimensione fisica e sociale, l’impiego dell’AI a livello globale. L’importanza della conoscenza e l’uso dell’algoritmo come strumento per la sostenibilità, tracciando il confine del progresso tecnologico sulle comunità, tra i nostri desideri autentici e quelli indotti da un calcolo statistico.
Gli incontri proseguiranno:
Sabato 11 Aprile 2026, ore 16:00 – Sala Monastero Benedettine Sant’Anna.
L’AI e la Società: regole ed eticaIl focus si sposta sulla governance. Si discuterà di bias algoritmici, proprietà intellettuale e delle responsabilità degli Enti Locali di fronte alle decisioni automatizzate. L’obiettivo è definire i confini tra l’efficienza del calcolo e il primato della coscienza umana.
Relatori: Prof. Giuseppe Corasaniti giurista, Gaetano Mollo filosofo dell’educazione, la psicologa Suor Myriam D’Agostino. Coordina Mauro Preda
Sabato 09 Maggio 2026, ore 16:00 – Auditorium Sant’Angelo
L’AI e il Lavoro: il “Centauro” moderno. L’ultimo incontro affronta la Quarta Rivoluzione Industriale. Riflettendo sulla paura del “robot che ruba il lavoro”, si presenterà il modello del “moderno Centauro”: una collaborazione uomo-macchina che valorizza le professioni “resilienti”, dove l’empatia resta insostituibile. Verrà presentato al pubblico il modello SAPIENTA
AI e l’umanoide SAP-1.
Relatori: L’economista Marcello Signorelli, Don Alessandro Picchiarelli, per l’apporto tecnologico di SAPIENTA AI Marco Cosimetti. Coordina Mauro Preda
L’ingresso è aperto a tutta la cittadinanza
CONTATTI E INFORMAZIONI
Associazione Bastia Città Tel: +39 392 465 9200
Email: associazionebastiacitta@gmail.com

