COMUNICATO STAMPA
CONSIGLIO COMUNALE DEL 22 GENNAIO 2026
Assisi, 22/01/2026 – La seduta del Consiglio Comunale di Assisi del 22 gennaio si è svolta nel pieno rispetto delle prerogative democratiche, e del ruolo di tutte le componenti consiliari. L’ordine del giorno è stato costruito includendo soprattutto proposte, iniziative e sollecitazioni avanzate dai gruppi di minoranza, in linea con la precisa volontà dell’Amministrazione Comunale di garantire massimo spazio e attenzione alle istanze provenienti dall’opposizione.
Sono state infatti discusse interrogazioni e interpellanze su temi rilevanti: trasparenza amministrativa, illuminazione pubblica e sicurezza urbana, stato delle scale mobili di Porta Nuova, fino alla manutenzione di infrastrutture strategiche come il ponte di Petrignano. Su ogni punto riguardante le interrogazioni e le interpellanze gli assessori competenti hanno fornito ai Consiglieri di minoranza interpellanti risposte documentate, confermando che tutte le procedure si sono svolte nel pieno rispetto delle normative vigenti e dei principi di trasparenza amministrativa. Il Consiglio è entrato nel vivo con la trattazione del punto 4 all’ordine del giorno, avente ad oggetto la mozione presentata dai Consiglieri Comunali Ivano Bocchini, Eolo Cicogna e Giancarlo Cavallucci sull’inserimento del Comune di Assisi nella Zona Economica Speciale (ZES). Dal momento che Giancarlo Cavallucci, unico dei tre Consiglieri firmatari presente in aula (uno ha abbandonato l’aula, l’altro invece era assente giustificato) ha deciso di ritirare la mozione, non si è potuto procedere all’esame dell’atto impedendo una possibile approvazione unanime, attraverso eventuali emendamenti condivisi come rappresentato dall’Assessore Scilla Cavanna.
“Esprimo rammarico – sottolinea il Sindaco Valter Stoppini – per il fatto che un tema così importante per la comunità locale come l’ampliamento della zona ZES, fino a ricomprendere il territorio di Assisi, non si sia potuto trattare a causa del ritiro immotivato della propria mozione da parte della minoranza”.
La maggioranza ha dichiarato che per la prossima seduta del Consiglio presenterà un ordine del giorno sul tema ZES, facendosi così carico di un aspetto fondamentale, cruciale per lo sviluppo economico di Assisi.

Ufficio Stampa
Città di ASSISI
Palazzo dei Priori – Piazza del Comune
06081 Assisi (PG)
stampa@comune.assisi.pg.it
Tel. +39 075 8138688 /644
